martedì 24 maggio 2011

Disney Junior in tour a Lecce

Ho appena scoperto che questo week-end Disney Junior sarà a Lecce, nella villa comunale.
Disney Junior è il nuovo canale Disney che manda in pensione il "vecchio" Playhouse Disney. Tra le novità più interessanti, la nuova serie di Art Attack, il programma preferito di figlia professionista. In questa casa, infatti, siamo accerchiati da colla vinilica, cartoncini colorati, colori a dita (per le tempere mi sembra un po' prestino), pennarelli ad acqua e ogni sorta di materiale per gli "attacchi d'arte".
L'"arcipelago di isole da esplorare" sarà aperto a Lecce dalle 10.30 alle 18.30 di sabato 28 e domenica 29 maggio.

In giro per la città: un sacchetto pieno pieno

Con una bambina di tre anni si può andare in giro per la città a fare un sacco di cose ed è tutta una scoperta: la schiuma del latte al bar, la crema del pasticcino che esce da tutte la parti, la libreria piena di volumi colorati e i gadget che non avevi mai notato perché non eri mai stata così attratta da tutti quei colori, la pioggia che ti sorprende e vai a rifugiarti in un negozio in cui non saresti mai entrata, lo scivolo della villa comunale che è tanto attraente anche tutto bagnato e, dato che c’è caldo, ci si può pure bagnare perché tanto poi ci si asciuga presto. Il suono delle risate, i commenti acuti e divertiti, i jeans sporchi (di entrambe) e chissenefrega.

E torni a casa con un sacchetto pieno di energie e di buonumore. Nello stesso sacchetto, un libro di Gianni Rodari, l’ultimo CD di Vasco Rossi e l’ultimo di Vinicio Capossela, un detersivo alla spina, un paio di sandali per te e uno di ballerine per lei …
È incredibile quanto quel sacchetto parli di te.
È incredibile quante cose si possano fare con una bambina di tre anni.

lunedì 23 maggio 2011

Ricette con gli avanzi di pollo

Quando preparo il pollo al forno me ne avanza sempre qualche pezzetto. Detesto sprecare il cibo e quindi non mi va di buttarlo, lo utilizzo allora il giorno dopo per preparare un'insalata. Ecco le nostre preferite. 

venerdì 20 maggio 2011

Ciambella bicolore amaretti e cacao

No: non ho abbandonato questo blog, anche se sono passata da un post al giorno a uno ogni tanto. È solo un periodo un po' faticoso, di quella fatica bella però, quella piena di progetti, di lavoro, di vita. 
Ieri sera, nonostante la stanchezza ormai cronica, ho fatto una torta, di quelle che io chiamo di "recupero", perché improvvisate e create con ciò che c'è in casa. Di solito succede quando mi accorgo di non avere niente per la colazione del mattino successivo ed è ormai tardi per andare a fare la spesa. Funziona così: si aprono frigorifero e dispensa, si prende un po' di qua e un po' di là, si mescola tutto et voilà. La foto non è bella, ma la torta era buona ed è per questo che voglio condividere la ricetta.

mercoledì 11 maggio 2011

Huggies Pull Ups: impariamo a usare il vasino


  
Logo Huggies Pull-UPS®
Come ho detto anche altre volte, per noi togliere il pannolino non è stato difficile. Siamo state fortunate perché le cose sono andate bene sin dall'inizio e gli "incidenti", complessivamente, sono stati pochi. E, come ho ripetuto spesso, sono stata una fan degli Huggies. Ne ho usati di tutti i tipi. Certe volte, trovare i prodotti giusti, anche se si tratta solo di un pannolino, semplifica la vita di noi mamme.
Grazie al sistema guarda e impara , gli Huggies Pull-Ups®  aiutano a educare i bimbi a farla nel vasino. Sono infatti dotati di simpatici disegni che scompaiono quando la mutandina viene bagnata. Sì: la mutandina; perché, in effetti, più che di veri e propri pannolini si tratta di mutandine assorbenti molto colorate. Su quelle per le femminucce ci sono i disegni delle principesse Disney e su quelle per i maschietti illustrazioni tratte da Cars. Tornando, comunque, al sistema guarda e impara , funziona così: sulle parte anteriore delle coloratissime mutandine c'è una zona bianca con un disegno blu, per esempio sulle mutandine con Cenerentola c'è una scarpetta e su quelle con Biancaneve una mela; ecco il disegno che scompare.

 In questo post sullo spannolinamento avevo già parlato di come gli  Huggies Pull-Ups® sono stati gli alleati di mia figlia nello spannolinamento a casa e anche al nido, dunque non mi ripeterò. Oggi voglio raccontare come abbiamo usato questa mutandina anche dopo la fase dello spannolinamento. C'è stato un periodo, qualche mese dopo aver tolto il pannolino, in cui ogni tanto scappava qualche pipì e proprio non capivamo il perché. Io, però, non volevo reintrodurre il pannolino: avevo paura che si potesse tornare indietro e non mi sembrava molto educativo. Così, ho parlato a mia figlia di questa mutandina  "speciale" da usare durante i viaggi in macchina (che era diventato il luogo più "critico"); in casa non davamo peso alle pipì che scappavano e al nido, mistero misterioso, non scappavano mai. L’aveva già usata durante la fase dello spannolinamento, ma, anche allora, gliel'avevo presentata come mutandina speciale e comunque non ho capito se la ricordava.  In ogni caso, grazie ai disegni delle principesse Disney (che lei adora) non è stato complicato farle accettare questa soluzione temporanea. E poi, passato il periodo critico, le abbiamo fatte scomparire... Questa fase è durata qualche settimana e poi, per fortuna, il "problema", se vogliamo chiamarlo così, si è risolto spontaneamente e non ci siamo più nemmeno interrogati sul perché. 
E voi? Avete qualche racconto sullo spannolinamento? Vi andrebbe di condividerlo? Vi è capitato che, dopo aver tolto completamente il pannolino, si sia presentato un periodo un po' "difficile" come il nostro?
E voi? Avete qualche racconto sullo spannolinamento? Vi andrebbe di condividerlo?
L’aveva già usata durante la fase dello spannolinamento, ma, anche in quel caso, gliela avevo presentata come mutandina speciale e comunque non ho capito se la ricordava)  Grazie ai disegni delle principesse Disney (che lei adora) non è stato complicato farle accettare questa soluzione temporanea. E poi, passato il periodo critico, le abbiamo fatte scomparire... Infatti questa fase è durata qualche settimana e poi, per fortuna, il "problema", se vogliamo chiamarlo così, si è risolto spontaneamente e non ci siamo più nemmeno interrogati sul perché. 

 
Articolo sponsorizzato
Condividi con ebuzzing

martedì 10 maggio 2011

Disostruzione delle vie aeree: i corsi della Croce rossa

Si è conclusa domenica a Lecce la quinta edizione della fiera Bimbo and Family dedicata al mondo dell'infanzia. Sono andata a farci un giro con tutta la famiglia e ci siamo divertiti moltissimo: figlia professionista ha partecipato a tutti, proprio tutti, i laboratori creativi e ha saltato come un canguro su giochi gonfiabili, seguita da apprendista papà (che ovviamente non saltava, sorvegliava solo) e io mi sono guardata ben bene in giro alla ricerca di spunti e idee per rendere più semplice il mio mestiere di mamma.
Lo stand più interessante che ho trovato è stato sicuramente quello della Croce rossa di Lecce e voglio proprio condividere le informazioni che ho raccolto. Esistono, in tutta Italia, corsi di disostruzione delle viee aeree in età pediatrica e nei bambini più grandi, gratuiti.

venerdì 6 maggio 2011

Torta di noci con farina integrale

Questa è una torta che facevo spesso quando abitavo a Modena; poi, non so perché, una volta venuta a vivere nel Salento, non l'ho più preparata. Ieri me n'è tornata voglia e ovviamente non ricordavo più la ricetta. Prima di avere questo blog, infatti, non tenevo traccia dei miei esperimenti in cucina e dimenticavo tutte le ricette. Ho provato a ricordare e... ovviamente è venuta un po' diversa da quella di un tempo, ma secondo me è buona comunque. Vi va di provarla?
Ecco la ricetta.

giovedì 5 maggio 2011

William e Kate: c'ero anch'io

Ebbene sì, lo confesso: tra quei due milioni di persone incollati alla TV il 29 aprile, a guardare le nozze di William d'Inghilterra e Kate Middleton, c'ero anch'io. No, non sono una patita di matrimoni e non mi piace il gossip. Mi sono sposata con un abito più o meno bianco solo per far contenta mia madre e quando mi invitano ai matrimoni, in genere, non sono molto contenta (tranne alcune eccezioni). Ma allora perché sono rimasta mezza giornata incollata alla tivù?

domenica 1 maggio 2011

Trentasei

Oggi, nel giorno del mio trentaseiesimo compleanno, penso:
- Accidenti: 36 è più vicino a 40 che a 30! Non è che sto invecchiando?!
No: non ditemi che sto invecchiando!