martedì 26 luglio 2011

Come insegnare ai bambini a non aver paura del dentista

Immagine di d!ego
Mia figlia va volentieri dal dentista; sembra incredibile ma è vero, ci siamo già state due volte ed è andata molto bene.
Abbiamo fatto la prima visita di controllo intorno ai tre anni e abbiamo anche fatto un trattamento perché sui denti le era comparsa un'antipatica patina nera; nonostante il trattamento, che non deve essere stato molto piacevole, non ha fatto capricci e non ha imparato a odiare il dentista. Sì perché, a mio modestissimo parere, certe antipatie si imparano; sono atteggiamenti che si acquisiscono, predisposizioni negative che si possono superare. Per carità, sedersi sulla sedia del dentista non piace a nessuno, ma... anche un bambino può affrontare quest'esperienza senza troppe ansie; molto, sempre secondo la mia modesta opinione, dipende da noi genitori e da quanta serenità siamo in grado di trasmettere ai nostri bambini. Di recente ho scritto questo articolo sull'igiene orale nei bambini e ve lo segnalo perché mi piacerebbe molto conoscere il vostro parere a tal proposito.

lunedì 25 luglio 2011

Detersivi alla spina I love you

Immagine di Raphael Quinet
Amo i detersivi alla spina e vi voglio raccontare perché:
1. Da quando uso detersivi alla spina il mio bidone giallo, quello per la plastica, è sempre semivuoto e questo mi riempie di immensa gioia: mi sento più leggera;
2. i detersivi alla spina che uso sono quasi totalmente biodegradabili e questo mi fa sentire meno in colpa quando, per esempio, devo fare due lavatrici nella stessa giornata;
3. i detersivi alla spina sono economici: ieri ho fatto il rifornimento completo e ho speso meno di 5 euro;
4. non è vero che i detersivi alla spina lavano meno bianco; a chi mi fa quest'obiezione rispondo: quando mia figlia si sporca la maglietta di cioccolato io la smacchio prima di metterla in lavatrice, ma lo facevo anche quando usavo il detersivo che più bianco non si può, quindi dov'è la differenza?
5. i negozi di detersivi alla spina sono profumatissimi e mi diverto a scegliere ogni volta una fragranza diversa; ieri ho preso mezzo litro di detersivo per i piatti alla menta e mezzo al limone; un litro di detersivo per i pavimenti al profumo di albicocca e due litri di ammorbidente al fiordaliso. Quindi, andare a comprare i detersivi alla spina per me è anche un gioco.

martedì 5 luglio 2011

Bambini nervosi e fratellini

- Tesoro cos'hai sul braccio?
- Niente mamma, C. oggi all'asilo mi ha dato un morso, anzi tre.
- Tre morsi?
- Si: mamma, era nervoso. Nervooosooo ... perché ha avuto un fratellino. Proprio nervoso nervoso.

Dopo qualche minuto...
- Mamma?
- Dimmi
- Io non lo voglio un fratellino
- E perché?
- MAMMA! NON mi piace essere nervosa!