martedì 29 novembre 2011

Cambio cuoco

Ultimamente, quando accendo la TV, è quasi sempre per guardare un programma di cucina o di arredamento: le mie due ultime manie. Qualche sera fa, facendo zapping, mi sono fermata su lei, canale 127 di sky , ed è stato così che ho scoperto questo nuovo format dal titolo Cambio cuoco. Il gioco è questo: due famiglie molto diverse per cultura e tradizioni culinarie si scambiano il cuoco per il pranzo della domenica e quindi anche le ricette. È un po’ come sbirciare nel ricettario delle case altrui; lo trovo un bel modo per arricchire la propria dieta, variare qualche piatto e soddisfare la propria curiosità culinaria.

Le ricette sono in genere piuttosto accessibili perché sono quelle che si fanno in casa. La cosa più buffa è che ti viene voglia di dire la tua perché ti senti più o meno alla pari: ti confronti non con un cuoco professionista, ma con un cuoco “da famiglia” come te. Ti viene voglia di fare qualche aggiustamento e qualche variazione sul tema; certi personaggi sono così simpatici che li inviteresti volentieri a cucinare a casa tua, altri meno (ma è pure questo il bello).

A me, per esempio, hanno molto colpito le due nonne della puntata andata in onda venerdì scorso: nonna Lula e nonna Rita. La nonna milanese contro la nonna barese: due tradizioni differenti e due cucine agli antipodi. È proprio questa la forza del format; gli autori di Cambio cuoco sono molto bravi ad esaltare le diversità mettendo a confronto, in ogni puntata, due mondi praticamente opposti e quindi in qualche modo complementari.

Inviterei volentieri la nonna milanese Lula a fare un cambio cuoco a casa mia perché le sue ricette si sposano perfettamente con la mia idea di cucina: semplicità, qualità degli ingredienti, gusto.

Mi hanno però stuzzicata particolarmente le cartellate della nonna barese Rita, perché sono un dolce tipico della tradizione natalizia di casa mia e perché l’impasto noi (intendo io e mia madre) lo facciamo quasi identico. Ecco la ricetta, di cui propongo una variazione


Avete guardato il video della ricetta? Nonna Rita condisce le cartellate con vin cotto, buccia di limone grattugiata, cannella, zucchero e cioccolato fondente. Sono buonissime col vin cotto, ma personalmente le preferisco condite diversamente e dunque - non me ne voglia nonna Rita - propongo le seguenti variazioni:


  • con miele agli agrumi e limone grattugiato (la mia versione preferita)

  • con miele millefiori e cannella

  • con semplice zucchero a velo (la versione più light, la preferita di mio marito)

  • con miele agli agrumi e granella di mandorle tostate (pure questa niente male).

Il miele va sempre fatto sciogliere a bagno maria prima di versararlo sulle cartellate.

Confrontare la mia cucina con quelle altrui è un esercizio che mi piace molto e che faccio da quando ho cominciato a vivere in posti diversi dal paesino in cui sono nata; una dieta varia è la base della salute e poi è divertente. Per questo motivo accoglierei con curiosità un cambio cuoco a casa mia e mi solleticherebbe molto l'idea di andare a cucinare a casa di qualcun altro. Mi solleticherebbe talmente tanto che, da quando ho scoperto il programma, mi diverto a immaginare che piatti potrei proporre: forse la mia torta salata, da sostituire al primo o al secondo, e magari, per dessert, gli amaretti che ho imparato da mia suocera... E poi immagino che tipo di cuoco mi piacerebbe avere per un giorno a casa mia: forse un cuoco siciliano che mi faccia le melanzane alla parmigiana e la cassata, oppure un cuoco modenese che mi prepari i tortelloni di zucca e il filetto con l'aceto balsamico.

E voi? Vi propongo un gioco: se vi capitasse di fare un cambio cuoco e di andare a cucinare a casa di una famiglia che non conoscete, qual è il piatto che proporreste di sicuro? Se ne avete voglia, linkatemi la vostra ricetta più forte nei commenti, che magari la provo. Sono in vena di esperimenti.

Cambio cuoco va in onda ogni venerdì alle ore 21.00 su lei, canale 127 di sky. La prossima puntata andrà quindi in onda venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 e sarà una sfida tra ricette della nonna contro piatti light e moderni. Nel frattempo potete curiosare su http://www.cambiocuoco.it, su youtube.com/cambiocuoco e sulla pagina facebook.com/leitv. Troverete tante ricette, tanti consigli e tante idee per la cucina.

Articolo sponsorizzato


Viral video by ebuzzing

venerdì 25 novembre 2011

L'influenza nei bambini piccoli


La redattrice scientifica che c’è in me ogni tanto prende il sopravvento sulla mamma pasticciona e quindi oggi ho deciso di scrivere un pezzo sull’influenza nei più piccoli.

Anche i neonati e i bambini piccoli sono ovviamente esposti al rischio di contrarre il virus dell'influenza;  non è però facile distinguere questa patologia da altre malattie virali in quanto spesso i sintomi sono simili. Il più delle volte non è influenza, ma una malattia che le somiglia.

Se i sintomi sono gli stessi perché si dà più importanza all’influenza rispetto agli altri malanni di stagione? Essenzialmente per due motivi e cioè per la maggiore diffusione di questa patologia e per la serietà delle potenziali complicanze. Le complicazioni più frequenti – e curabili – sono l’otite media acuta e la bronchite. Se il bambino soffre di una patologia cronica, l’influenza può complicarsi in maniera anche molto seria.

lunedì 21 novembre 2011

Testi medici

Testimedici.com è il sito attraverso cui pubblicizzo la mia attività professionale. Esiste dal 2006, mentre la mia vita da freelance è cominciata l'anno prima. Sono quindi diversi anni ormai che faccio questo lavoro e che sono una libero professionista, eppure... tutte le volte che qualcuno ne parla ... provo lo stesso senso di piacevole sorpresa. 

giovedì 17 novembre 2011

Libreria del buonumore: libri che fanno sorridere

Sono sempre stata una lettrice di classici. Da bambina leggevo i classici della letteratura per l’infanzia, a partire dall’adolescenza e per tutto il resto della mia vita, ho letto i grandi classici della letterata internazionale. Adoro i classici. Il problema dei classici, però, è che nella maggior parte dei casi sono tristissimi. Immensi, ma molto tristi. Il primo libro che ho letto da sola, in seconda elementare, è stato Pinocchio, meraviglioso ma… vi sembra allegro Pinocchio? Tre dei romanzi che ho più amato e che più amo tuttora sono Anna Karenina,  Madame Bovary e Cime tempestose: tutto gli si può dire tranne che mettano il buonumore. Mi si potrà obiettare che non tutti i classici sono tristissimi ed è vero, basti pensare a Don Chisciotte, che fa tenerezza ma certamente non fa piangere, però nel meraviglioso mondo della letteratura classica la tristezza e la tragedia vincono alla grande sulla comicità e sull’allegria.
Ecco, il fatto è che ultimamente ho proprio voglia di ridere. Cioè, ho sempre avuto molta voglia di ridere, solo che prima provavo gusto pure a scavare dentro me stessa, nella mia pancia, nel mio dolore, anche attraverso la lettura, mentre adesso no. Ho scavato fin troppo, ho bisogno di una pausa.
Ho voglia di leggerezza e quindi di libri, film e musica che mi mettano il buonumore. E così, ho scoperto un sacco di autori e titoli per me nuovi e interessanti. Ecco la mia personalissima libreria del buonumore.

martedì 15 novembre 2011

Biscotti con farina integrale e cacao

Se continuiamo così, prenderò due o tre chili come ridere. Il fatto è che il pomeriggio ci annoiamo e ci mettiamo a fare biscotti. Sarà meglio convogliare le nostre energie verso i lavoretti di Natale; non sono un'appassionata di decorazioni natalizie, ma almeno non fanno ingrassare. Ecco, comunque, la nostra ricetta di ieri: biscotti con farina integrale e cacao, anche questi sono semplicissimi da fare, anche questi li abbiamo inventati. Sono buoni e morbidissimi. Adatti a chi non ama i sapori eccessivamente dolci. Ed ecco la ricetta.

lunedì 14 novembre 2011

Biscotti miele e agrumi (facilissimi)

Questi biscotti sono nati sabato pomeriggio, mentre cercavamo di ammazzare la noia. C'era un vento freddo e non avevamo voglia di uscire; in più era quasi ora di merenda.
- Facciamo i biscotti?
- Sììììììììììììììììììì. Pero, mamma, la ricetta ce la dobbiamo inventare.
- Ok. Ecco la nostra ricetta inventata. Considerate che mi ha aiutata una bambina di 3 anni e mezzo, quindi questi biscotti sono davvero semplicissimi da realizzare. E molto buoni da mangiare.

giovedì 10 novembre 2011

Il capriccio dispettoso

Dopo il capriccio creativo e il capriccio creativo II è il periodo del capriccio dispettoso, ovvero è tutta una lotta.

Ora del bagnetto, prima di fare il bagno
Non voglio fare il bagnetto perché mi piace essere puzzosa

Ora del bagnetto, quando bisogna uscire dalla vasca
Non voglio uscire dall’acqua perché non sono ancora abbastanza profumata

Ora di andare a dormire
Lo capisci che non voglio dormire perché non sono stanca? Io non sono mai stanca e voglio giocare troppo

Ora di svegliarsi
Non mi voglio svegliare perché sono troppo stanca. Ho giocato troppo

Ora di vestirsi
Mamma, ma non posso andare a scuola con il pigiama?

Ora di mettere il pigiama
Mamma, ma perché devo mettere il pigiama? Non posso dormire così? (cioè vestita…)

Ora di cena, c’è minestrone
Il minestrone non mi piace, io volevo la bistecca

Ora di cena, c’è la bistecca
Mamma non mi piace la bistecca, voglio il minestrone di ieri

Ora di andare a fare la spesa
Non voglio uscire, voglio stare per sempre in casa

Ora di stare in casa (per esempio oggi che pioveva a dirotto)
Voglio uscireeeeeeeeee. Non voglio stare mai più in casa

E potrei continuare ancora a lungo. Ho bisogno di un carico extra di pazienza. Dove si vende la pazienza?

venerdì 4 novembre 2011

Mamma voglio un fratellino e una sorellina

Immagine di  mape_s

  • Mamma, ho pensato che voglio un fratellino e una sorellina
  • Un fratellino e una sorellina?
  • Sì: ma uno alla volta, non ti preoccupare
  • Ah allora …
  • Puoi dire che possono arrivare?
  • Dirlo a chi?
  • Al fratellino e alla sorellina
  • Sai che un fratellino o una sorellina quando arriva è un bambino molto piccolo?
  • Sì: lo so, poi però cresce e ci posso giocare.
  • Scusa, ma toglimi una curiosità, mi hai chiesto di dire al fratellino o alla sorellina che possono arrivare, ma secondo te come arrivano?
  • Mamma, il fratellino e la sorellina adesso sono in giro per il mondo che cercano la tua pancia, se tu li chiami, quelli la trovano e arrivano.

Colpita. Affondata. Spiazzata. Se c'è una cosa che non capirò mai è come nascono certe spiegazioni nella mente dei bambini piccoli.

Scusate, ma non erano le cicogne a portare i fratellini e le sorelline?

Se ne hai voglia puoi leggere anche

I giorni normali

Ci sono giorni difficili, quelli in cui il mondo sembra crollarti addosso e tu non puoi farci niente, non puoi neanche scappare; giorni in cui attendi una notizia, un evento, un risultato da cui dipende tutto il tuo futuro; giorni in cui la paura è talmente concreta che ti sembra di poterla afferrare e stringere tra le dita.
Ci sono giorni ancora più difficili, quelli in cui il dolore viene dalle viscere e fa male più di un calcio in faccia, giorni in cui resti sospesa tra la realtà e il senso di irrealtà, giorni in cui la luce sembra non potersi riaccendere più.
Ci sono poi giorni felici, quelli in cui indossi il vestito della festa delle tue emozioni; giorni in cui il cielo è sereno; giorni in cui voli talmente alto che ti sembra di poter infilare un dito tra le nuvole.