mercoledì 30 gennaio 2013

Compleanno bambini: i sacchetti fai da te



Il 22 febbraio festeggeremo il quinto compleanno di Ludovica, e già ci stiamo pensando. Dati i miei attuali ritmi di vita, ho bisogno di organizzare le cose con largo anticipo.
Amo le feste di compleanno in casa, ma questa volta avevo deciso di votarmi ai gonfiabili, perché mi sembrava la soluzione più comoda e, soprattutto, perché pensavo che Ludovica desiderasse uniformarsi ai suoi piccoli amici e volesse una festa come la loro. E invece mi ha sorpresa, proponendomi di festeggiare a casa, come lo scorso anno, e presentandomi la sua lista – molto breve - di invitati. Mi ha però chiesto di portare qualcosa a scuola, per festeggiare il compleanno anche con tutti i compagni di classe. Mi è sembrata un’ottima idea, ma cosa portare? Le torte sono vietate; in realtà sarebbe vietato proprio festeggiare in classe. Ma i suoi maestri saranno certamente disposti a distribuire un piccolo dono, un dono puramente simbolico, a tutti i bambini. Ecco com’è nata l’idea di questi sacchetti e, poiché sono simpatici e molto semplici da realizzare, vi racconto come abbiamo fatto.

giovedì 24 gennaio 2013

Torta amaretti e cioccolato

Lo so, in questo periodo sono più che latitante, ma la vita corre troppo veloce e non c’è mai tempo. Il tempo. Comincio a dargli sempre più valore. Vorrà forse dire che sto invecchiando? Ok, lasciamo perdere i discorsi filosofici e tuffiamoci nella ricetta di questa torta con amaretti e cioccolato, che ho proprio voglia di condividere.