giovedì 30 ottobre 2014

Olio d’oliva: lo conosciamo davvero?

Immagine di Marco Bernardini
L’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea, cioè della nostra tradizione gastronomica, eppure, forse, lo conosciamo poco, a giudicare da quello che spesso si vede e si sente in giro.
Questo è il periodo in cui si raccolgono le olive; il momento migliore per acquistare olio nuovo direttamente dai produttori. Per la rubrica Cucinare con i prodotti di stagione, ho quindi deciso di dedicare qualche parola alla conservazione e agli utilizzi del più prezioso condimento che abbiamo a disposizione per i nostri piatti stagionali.

martedì 28 ottobre 2014

Torta cioccolato e yogurt: una ricetta ragionata


Questa torta con cioccolato e yogurt è nata un sabato pomeriggio, quando avevo voglia di preparare un dolce morbido, con tanto cioccolato, per la colazione della domenica successiva ma, allo stesso tempo, desideravo una torta con poco burro e zucchero, un po’ più leggera del solito. Il risultato a noi è piaciuto; questa torta con cioccolato e yogurt ormai la facciamo spesso. Solitamente utilizzo lo stampo per ciambella, ma nulla viete di utilizzarne uno diverso.

mercoledì 22 ottobre 2014

Album Disney Junior: recensione

Parto da una premessa: l’album delle figurine è un gioco che mi piace. Trovo che sia un utile strumento, a partire più o meno dai tre anni d’età, per imparare a riconoscere i numeri e poi a contare, in avanti e a ritroso e a orientarsi sulla linea dei numeri. E infatti Ludovica ha imparato a contare molto presto, grazie a un album delle figurine delle Principesse Disney, che le portò la Befana quando aveva tre anni.
Quando mi è stato chiesto di testare il nuovo album Disney Junior sono stata subito incuriosita ed ho accettato con piacere.
L’album Disney Junior mi è piaciuto perché:
  • Non è solo un album delle figurine. Propone, infatti, tanti

giovedì 16 ottobre 2014

Melagrana: proprietà e usi di questo prezioso frutto autunnale

Immagine di an.difal
Per la rubrica mangiare e cucinare con i prodotti di stagione, un post dedicato alla melagrana, un frutto che adoro.
La melagrana è poco utilizzata nella nostra alimentazione, quasi dimenticata; eppure meriterebbe più considerazione: è, infatti, una miniera di vitamine e minerali, un vero concentrato di salute. È ricca di minerali,

giovedì 9 ottobre 2014

Cavolfiore affogato, ricetta di stagione

Immagine di Monica Arellano
Per la rubrica Cucinare con i prodotti di stagione, vi propongo una ricetta che ho scoperto di recente: il cavolfiore affogato. Il cavolfiore è un vegetale che ci accompagna per tutta la stagione fredda; è ricchissimo di minerali e vitamine, soprattutto vitamina C; ha qualità antiossidanti e antinfiammatorie; aiuta e tenere sotto controllo la glicemia, la pressione arteriosa e il battito cardiaco; stimola la funzionalità tiroidea e, secondo alcune ipotesi, avrebbe perfino proprietà antitumorali.
Ora che vi ho dato tanti buoni motivi per mangiare cavolfiori, veniamo alla ricetta. Le dosi indicate sono per 4 persone.

martedì 7 ottobre 2014

Crostata con cioccolato fondente e ricotta

Questa crostata con cioccolato fondente e ricotta è nata ieri pomeriggio per caso. Avevo voglia di fare un dolce per la colazione di oggi e volevo provare qualcosa di nuovo, così ho cominciato a mettere insieme ingredienti ed è venuta fuori questa ricetta. 
A noi è piaciuta, volete provarla?

giovedì 2 ottobre 2014

Mangiare di stagione a ottobre, dieci ricette con la zucca

Immagine di Coso
Adoro la zucca e approfitto di ottobre e novembre per mangiarla in tutte le salse. Ammetto che qui nel Salento non è facilissimo trovarla nella grande distribuzione; non faccio però fatica a reperirla nelle campagne.
La zucca è un ingrediente molto versatile e può essere utilizzata per preparare tantissimi piatti, dall’antipasto al dolce. Ecco le mie 10 ricette preferite con la zucca.