giovedì 26 marzo 2015

Decluttering ed ecologia. Fino a che punto è giusto fare decluttering?

Decluttering è un termine inglese che deriva da clutter: ingombro, disordine. Decluttering vuol dire quindi sgombrare, liberarsi dal disordine. Fare decluttering è ormai diventata una moda; se ne parla tantissimo nel web, le pubblicazioni si sprecano, esistono programmi TV che insegnano come fare. La nostra è, infatti, una generazione sepolta da cumuli di roba, spesso inutile. Per i nostri nonni, che non avevano così tanto e che quindi tendevano ad accumulare quelle poche provviste che potevano, il termine decluttering non avrebbe assunto alcun significato. Anzi, credo che mia nonna si sarebbe arrabbiata molto se mi avesse visto dare via sacchi enormi pieni di qualunque cosa. Quest’estate, infatti, ho avviato una selvaggia opera di decluttering a casa mia e ho cominciato a chiedermi fino a che punto fosse giusto liberarsi e quali cose, invece, sarebbe meglio tenere.

venerdì 20 marzo 2015

Le uova di Pasqua con una bella sorpresa

Adoro le uova di Pasqua, mi sono sempre piaciute tanto: l’odore di cioccolato che si sprigiona nella stanza quando le scarti; il rumore della carta e poi del cioccolato finissimo che si infrange sotto le tue dita mentre cerchi di aprire l’uovo esattamente al centro; il sapore dolce; la sorpresa che finalmente si rivela.

venerdì 13 marzo 2015

6 motivi per organizzare un menu settimanale

Ultimamente sto cercando di essere più organizzata perché ho capito (era ora!) che una buona organizzazione domestica semplifica la vita, anche quella lavorativa. Per organizzare un menu settimanale mi occorrono circa 20 minuti, ma ne risparmio molti di più nel corso della settimana, quindi ne vale veramente la pena.

Ecco, dunque, sei buoni motivi per organizzare un menu settimanale.

martedì 3 marzo 2015

Torta di noci con farina integrale

Questa torta di noci con farina integrale era la mia preferita una vita fa; poi, per qualche strana ragione, era finita nel dimenticatoio. L'ho riproposta per la colazione della domenica ed è piaciuta a tutti. È una torta molto nutriente, ricca di fibre e omega-3; perfetta per il primo pasto della giornata.