Come tutti i miei dolci, è una torta semplice e veloce, perché le cose complicate proprio non fanno per me. Una di quelle torte che puoi preparare anche insieme ai bambini, di quelle che diventano un gioco, oltre a una golosità. In più, nel mio caso, si è trattato anche un po’ di una torta del recupero, nel senso che l’ho preparata con ingredienti che avevo già in casa, per lo più avanzi dei dolci di Natale.
Ecco gli ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato (il mio era misto, un po’ al latte, un po’ fondente, tutto gentilmente offerto dalla Befana)
- Due cucchiai di cacao amaro
- Una decina di amaretti (i miei erano caserecci, quelli che avevo preparato per Natale, ma potete usare anche amaretti confezionati, in tal caso è meglio usarne un po’ di più, perché di solito sono più leggeri)
- 100 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina 00
- 4 uova
- Una bustina di lievito vanigliato per dolci
- 50 grammi di burro
Procedimento: sbriciolare gli amaretti. Far sciogliere, a bagnomaria o nel microonde, il burro con il cioccolato, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero; versare nel composto tutti gli ingredienti (tranne gli albumi d’uovo, che andranno prima montati a neve, e il lievito) mescolare bene. Se risulta un po’ duro, versare latte quanto basta. Aggiungere, infine, gli albumi montati a neve e poi il lievito. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Altri articoli
Pasta per torte salate
Riciclare un pandoro: palline di cioccolato con mompariglia
Torta lucana con la ricotta
Complimenti, l'ho preparata oggi, è buonissima!
RispondiEliminaGrazie :)
Elimina