giovedì 1 ottobre 2015

Vivere la vita non è un fatto scontato, la Giornata internazionale delle persone anziane

Oggi si celebra la giornata internazionale delle persone anziane. È un’iniziativa promossa dall’ONU, 25 anni fa. Oggi, quindi, si celebra la venticinquesima giornata internazionale delle persone anziane. Ricorrenza che non conoscevo finché non mi è stato chiesto di scriverci un articolo. Ricorrenza che mi ha portato a riflettere sulla possibilità che ognuno di noi ha di diventare anziano.

Invecchiare, entrare a fare parte della popolazione degli anziani, non è un fatto scontato. Ho conosciuto tante persone che non sono mai diventate anziane. Per esempio, l’ultima immagine che ho di mio padre è di un uomo più giovane di me, perché la sua vita si è interrotta a 34 anni. Per certi versi questo paradosso ha anche una sua poesia, però è triste. Non invecchiare, dunque, è triste. Diventare anziano, invece, vuol dire avere la fortuna di vivere la vita. Forse sono concetti scontati, però non ci pensiamo mai...

Secondo le stime attuali, nel 2030 ci saranno molte più persone di età superiore a 60 anni che bambini sotto i 10 anni. Più anziani che bambini. Perché il mondo sta invecchiando e non necessariamente si tratta di una cosa negativa. Vuol dire che sempre più persone, al mondo, hanno la fortuna di vivere la vita. E questo grazie allo stile di vita contemporaneo, ai progressi della medicina, alle condizioni sociali che hanno consentito un allungamento della vita media. Non è tutto rose e fiori, lo so bene, e questo nostro mondo contemporaneo non è esattamente un luogo idilliaco; però, mediamente, ci consente di invecchiare, di vivere la nostra vita e, spesso, di godercela anche.

Oggi, dunque, rivolgo un pensiero particolare a tutte le persone che ho amato e che hanno avuto la possibilità di vivere la terza età e a quelle che se ne sono andate troppo presto, restando giovani per sempre.

Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sulla Giornata internazionale delle persone anziane potete leggere questo mio articolo pubblicato oggi su cure-naturali.

L'immagine dell'albero di ulivo è di Chris Vander Hoek

Domani è la festa dei nonni; se ne hai voglia leggi anche





Nessun commento:

Posta un commento