martedì 2 febbraio 2016

Cupcake con i coriandoli per Carnevale

Questi cupcake con i coriandoli sono molto semplici da realizzare e trovo che siano adatti a una festa di Carnevale per bambini. La ricetta è nata sabato scorso; stavo cercando un’idea per Carnevale ma i miei negozi preferiti di articoli per la pasticceria non avevano niente in tema ed erano tutti proiettati su San Valentino. Poi ho visto una confezione di pirottini con tante palline colorate, che mi davano proprio l’idea dei coriandoli e una bustina di confettini a forma di coriandoli che, tra l’altro, riprendevano le stesse tonalità dei pirottini. Così, mi sono immaginata questi cupcake… con tanti coriandoli… Ecco la ricetta.

Ingredienti per 20 cupcake
  • 230 grammi di cioccolato al latte
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente
  • 100 grammi di burro
  • 250 grammi di farina 00
  • 80 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito vanigliato per dolci

Per decorare
  • 700 ml di panna fresca
  • Un cucchiaio di zucchero a velo per zuccherare la panna
  • Confettini colorati a forma di coriandoli

Procedimento. Montare le uova intere con lo zucchero e, contemporaneamente, far sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere cioccolato e burro fusi al composto di tuorli e zucchero, mescolando con cura. Versare la farina, poca per volta, le gocce di cioccolato, il sale e, infine, il lievito, sempre mescolando. Versare negli stampini e far cuocere in forno a 180° per circa 18 minuti.

Quando i dolcetti saranno ben freddi, decorarli con panna fresca montata e confettini colorati. Se non trovate quelli a forma di coriandoli potete anche usare della semplice mompariglia o degli smarties. Insomma, date sfogo alla fantasia. Io avevo montato 500 ml di panna fresca e sono riuscita a decorare solo 15 cupcake, quindi con 700 ml dovreste riuscire a decorarli tutti.


Certo, questi cupcake di Carnevale sono super golosi e ricchissimi di cioccolato, ma se li preparate per una festa di Carnevale per bambini andranno benone perché ne mangeranno uno per merenda e ogni tanto uno strappo alla regola su può fare. Se, invece, volete preparare questi cupcake per la colazione e la merenda in famiglia, potreste utilizzare una base più leggera, utilizzando la stessa decorazione. Per esempio, un impasto che utilizzo spesso per i cupcake quando so che i miei figli, tra colazione e merenda, ne mangeranno certamente più di uno è quello della ciambella con yogurt alla vaniglia, il procedimento è esattamente quello descritto nella ricetta linkata, l'unica differenza è che anziché riempire uno stampo per ciambella si riempiono i pirottini e i tempi di cottura si riducono (sono necessari circa 18 minuti), anche in questo caso si ottengono una ventina di cupcake. Se, invece, volete una ricetta con meno grassi, ma altrettanto cioccolatosa e golosa, potreste provare quella della torta cioccolato e yogurt, un'altra che utilizzo spesso anche per i cupcake; pure in questo caso se ne ottengono una ventina, il procedimento è lo stesso della ricetta linkata, ad eccezione dei tempi di cottura, che si riducono a 18 minuti circa.

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento