venerdì 14 gennaio 2011

Come trasformare un mobile di ikea in un pezzo unico

Occorrente: un pezzo di ikea, un po’ di immaginazione, tanta manualità o, in alternativa, un buon falegname.

Nel nostro caso, il mobile firmato ikea era, in realtà, un set di mobili, vale a dire un tavolo e quattro sedie, modello JOKKMOKK. Questo.

Adesso, il nostro tavolo + quattro sedie JOKKMOKK è diventato così:




Com’è nata l’idea. Avevamo visto, nella vetrina di un meraviglioso negozio di arredamento, un tavolo con quattro sedie, il tutto laccato, di un colore abbastanza simile a quello che poi abbiamo scelto. Il set visto in negozio aveva, però, due difetti: il prezzo superava di molto il nostro budget, era troppo piccolo. Così, un giorno, mentre eravamo a spasso da ikea, abbiamo visto il modello JOKKMOKK e abbiamo pensato: e se lo prendessimo? Potremmo farlo laccare.

Come l’abbiamo realizzata: Io e apprendista papà abbiamo la stessa possibilità di laccare un tavolo che il famoso cammello evangelico avrebbe di passare attraverso la cruna di un ago. Abbiamo quindi chiamato il nostro falegname di fiducia e gli abbiamo chiesto una mano.
Siamo poi andati a scegliere il colore.
Come abbiamo fatto a non sbagliare tonalità? Avevo un sottopentola e mi piaceva molto il colore. L’ho portato con me in negozio e l’ho confrontato con il pantone, chiedendo anche aiuto al negoziante.
Comprato il colore, abbiamo portato tutto al falegname e, nel giro di una settimana, abbiamo avuto il nostro bellissimo tavolo + quattro sedie.

Cose da sapere se si vuole realizzare un progetto simile:

1. La laccatura è abbastanza costosa. Tra colore e falegname abbiamo speso più o meno il doppio di quello che ci era costato il mobile. Nel nostro budget ci stava e secondo noi è comunque un prezzo accettabile per un set di tavolo + 4 sedie in legno massello (anche se non è un legno pregiato), laccato; senza considerare poi il fatto che il tavolo visto in negozio costava quasi cinque volte di più rispetto a quanto abbiamo speso noi. OK, non era la stessa cosa, ma nemmeno una spesa cinque volte superiore è la stessa cosa e poi, in ogni caso, il nostro mobile è diventato, ormai, un pezzo unico. Inoltre, se un giorno ci stancheremo di questo verde, gli faremo cambiare colore senza troppi rimorsi.

2. Se vi piace l'idea, ma volete spendere meno, potete ricorrere alla verniciatura. Si tratta di un procedimento più semplice e costano meno sia il colore, sia la lavorazione. Optando per la verniciatura, chi ha manualità potrebbe addirittura provare a fare da sé.

3. Se vi piace la laccatura, dovete però sapere che, essendo questi pezzi di ikea realizzati con un legno nodoso, i nodi potrebbero vedersi leggermente. A noi non dà fastidio, anzi ci piace ci sembra conferisca un tocco di originalità in più, però magari voi la pensate in maniera diversa… Ho cercato di fotografare zoomando sui nodi per mostrare l’effetto, ma sono talmente poco evidenti che dalla foto non risultano visibili.

6 commenti:

  1. Ciao,
    hai lasciato un commento da me ed incuriosita sono passata a trovarti.
    Anch'io ho le stesse sedie (non il tavolo) ikea, ed anch'io le ho dipinte ciascuna in un colore diverso, (rosa, verde, viola ed azzurra) certo, il risultato non è equiparabile a quello di una verniciatura professionale, ma per ora mi piacciono, e se dovessi stancarmi del colore, come dici tu, senza tanti rimpianti si possono sempre ridipingere.
    Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vorrei sapere come hai fatto a verniciare le sedie. Io vorrei verniciare di bianco il tavolino con sedie kritter per bambini, sempre ikea, ma non so da che parte cominciare. Mi daresti qualche suggerimento?

      Elimina
  2. Ciao Michela, grazie per il tuo commento e soprattutto grazie per essere passata a trovarmi. Sono d'accordo: con questi mobili economici e colorati ci si può permettere il lusso di "cambiare". Anche io mi accingo a riverniciare da sola un mobile ikea: un tavolo lack che da bianco sarà viola per diventare il mobile tv perfetto per la nostra camera da letto...

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io sto cercando di ragionare su come trasformare un mobiletto ikea con cassetti (mobiletto basso e scuro, non mi piace per niente!) in qualcosa di carino e colorato. Un problema: non capisco se è di legno o in formica! Il mobiletto è ikea però l'interno (a differenza di altri mobili che abbiamo comprato da ikea) è bianco e sembra formica. Non ci capisco niente di queste cose, è la prima volta! Mi sapete per caso aiutare?? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, nemmeno io sono un'esperta: diciamo che ci provo. Hai provato a dare un'occhiata al sito di ikea cercando il tuo mobile? Dovrebbe esserci scritto di che materiale è fatto.

      Elimina
    2. Giusto buona idea! Ti ringrazio. Cmq seguirò i tuoi consigli :-)

      Elimina