mercoledì 19 gennaio 2011

Torte semplici a merenda

Non sono una fan delle merendine. Ogni tanto ne compro e ne mangio anche, ma molto molto raramente. Finché posso, preferisco che la merenda di mia figlia comprenda frutta fresca, yogurt o latte, qualche volta del cioccolato fondente o una fetta di torta casereccia.
Ecco le ricette di due delle sue torte preferite.


Ciambella morbida

Ingredienti: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero, 3 uova ,75 g di burro, 1 bustina di lievito, il succo di un limone spremuto in mezzo bicchiere d’acqua, zucchero a velo

Procedimento: sbattere i tre tuorli con le uova. Aggiungere la farina, il burro fuso, i tre albumi montati a neve e infine il lievito. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Far raffreddare la ciambella e poi punzecchiare tutta la superficie del dolce con uno stuzzicadenti e versarvi sopra, molto lentamente, aiutandovi con un cucchiaio, il succo di acqua e limone a cui avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero a velo. Attenzione a bagnare in maniera uniforme tutta la superficie e i lati interno ed esterno della ciambella.

È un dolce estremamente semplice e morbido che solitamente piace ai bambini.

Torta di mele

Ingredienti: 3 mele grandi, 3 uova intere, 8 cucchiai di farina 00, 4 cucchiai di zucchero, 50 grammi di burro fuso, 1 limone, 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento: mettere in una capiente ciotola le uova, lo zucchero, la farina e il burro fuso e mescolare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Una volta ottenuto un composto uniforme, aggiungere le mele (precedentemente tagliate a cubetti e bagnate con il succo di un limone) e infine il lievito; mescolare ancora, questa a volta a mano, con una paletta di legno. Mettere il composto in una teglia da 20/22 cm precedentemente imburrata. Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.

Se si desidera che la torta sia più dolce, si può spolverare la superficie con dello zucchero di canna, prima di mettere la teglia in forno.

Potrebbero interessarti anche:
Torta del recupero
Pasta frolla al cioccolato
Amaretti

Nessun commento:

Posta un commento