giovedì 13 ottobre 2016

8 cose che dovresti sapere sull’allattamento

L’allattamento è un argomento spinoso. Sì: perché spesso ci si scontra, soprattutto tra mamme, ognuna dice la sua e si finisce per risultare divise in due gruppi, quelle che allattano e quelle che non lo fanno. E io questo scontro, sinceramente, non l’ho mai capito perché penso che siamo tutte sulla stessa barca, quella delle mamme che hanno a cuore la corretta nutrizione dei propri bambini.
Ho allattato quattro anni della mia vita. Due anni la prima figlia e un po’ più di due anni il secondo… Ecco 8 cose che, secondo me, tutte dovremmo sapere sull’allattamento.

lunedì 10 ottobre 2016

Matite colorate in fondo al mare, un bel libro per ragazzi

Matite colorate in fondo al mare è il libro che la maestra di mia figlia, insieme alle maestre di altre classi quarte dello stesso istituto, ha scelto di leggere in classe, con i bambini. Trovo che sia molto bello che si legga in classe un intero testo di narrativa; non è un fatto scontato. E trovo bello che ci sia stata una ricerca seria e che la scelta sia caduta su un testo che affronta un tema estremamente attuale: l’immigrazione. Uno dei compiti più difficili di noi educatori, genitori e insegnanti, è dare ai bambini gli strumenti per imparare a leggere e interpretare la realtà, a orientarsi in questo mondo così complesso. E… il libro giusto è un ottimo strumento per aiutarci in questa impresa.