mercoledì 24 marzo 2010

I genitori non pagano la retta, i bambini subiscono l'umiliazione

Non so nemmeno come affrontarlo questo post, perché non voglio scegliere parole che possano sembrare indelicate. Però non posso nemmeno tacere.
Quando ieri sera ho sentito la notizia al Tg non ci potevo credere.
Il 22 marzo, nella mensa scolastica di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, a nove bambini è stato servito un panino, mentre a tutti gli altri pastasciutta e hamburger. I genitori da anni non pagavano la retta.
OK, è giusto, la retta si paga. Nessuno dice il contrario. Ed è anche giusto che l'amministrazione comunale abbia deciso di prendere provvedimenti nei confronti di chi non lo fa. E non voglio entrare nel merito delle motivazioni per cui un genitore decide di non pagare la retta, che possono essere tante, dalla furbizia e dal menefreghismo alla reale necessità.
Però voglio dire una cosa agli amministratori del comune di Montecchio Maggiore: ma vi sembra il caso di umiliare così nove bambini? Avete pensato per un attimo a come si sono sentiti quando si sono visti servire un panino e un bicchiere d'acqua?
I problemi degli adulti si risolvono tra adulti. I bambini vanno sempre tutelati. I bambini non c'entrano. Non hanno deciso loro di non pagare la retta.

Nessun commento:

Posta un commento