lunedì 8 novembre 2010

L'entusiasmo duenne e la pasta frolla al cioccolato

Ore 7.00 del mattino di un giorno qualunque

- Mammaaaaa, sono svegliaaaaaaaaaaa
- Sì: arrivo
- Mamma, facciamo i biscotti con le forme?
- Tesoro, magari li facciamo nel pomeriggio. Adesso ci alziamo, facciamo colazione, ci prepariamo e andiamo all’asilo.
- Ma io voglio i biscotti con le forme!
- Ti prometto che prima di mettermi a lavorare, stamattina, vado a comprare tutti gli ingredienti e poi, quando torni dall’asilo, li facciamo. Va bene?
- Evvivaaaaaaaaaaa! Sììììììììììììììììììììì! Evvivaaaaaaaaaaaaa!

Ore 14.00, dello stesso giorno qualunque

Figlia professionista varca la soglia della casa accompagnata dal papà.

- Ciao, amore, che hai fatto oggi all’asilo?
- Te lo dico dopo. Hai comprato gli ingredienti per i biscotti con le forme?

Ecco, sapevo che mi sarebbe toccato farli subito, i biscotti con le “forme”. Ma dove lo prendono i bambini tutto quest’entusiasmo? E soprattutto, perché non sanno aspettare?

Comunque … non ho voglia di filosofeggiare, piuttosto condivido la mia ricetta dei biscotti con le “forme” - ultima ossessione di figlia professionista - ovvero della mia pasta frolla al cioccolato.

Ingredienti
300 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
40 grammi di cacao zuccherato
150 grammi di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento
Io, per preparare la pasta frolla, faccio così: mischio prima tutti gli ingredienti secchi, poi faccio come una piccola montagnetta con un buco al centro, in cui metto l’uovo. Taglio il burro (freddo di frigo) a dadini e lo metto sul bordo della montagnetta. Impasto il tutto partendo dal centro, quindi dall’uovo, prima con una forchetta e poi con le mani. Quando ho ottenuto una bella palla di pasta frolla (dopo pochissimi minuti), la lascio in frigo per mezz’ora. Infine stendo la pasta con il matterello e taglio i biscotti con tante formine diverse, facendomi ovviamente aiutare da figlia professionista. Per stendere la pasta senza usare troppa farina (che la renderebbe meno "frolla") ho un trucco: la metto tra due fogli di carta da forno e ci passo sopra il matterello. In questo modo non si appiccica né al tagliere né al matterello e si stende facilmente...

Cottura
Cuocere in forno a 180 gradi per 7/8 minuti. Il tempo di cottura dipende, ovviamente, dallo spessore che avrete dato ai biscotti. I miei sono non troppo sottili, né troppo spessi.



E voi, come la fate la pasta frolla al cioccolato?

2 commenti:

  1. Ottimo il suggerimento di stendere la frolla in mezzo ai due fogli di carta forno, geniale! Tante volte non mi va di mettermi a fare la frolla proprio perchè si sporca mezzo mondo, ma così mi sa che diventa tutto più facile.
    Grazie.
    Ti ho scoperta proprio ora e ti seguirò...
    Passa a trovarmi pure tu, se vuoi.

    RispondiElimina
  2. Io e la pasta frolla abbiamo combattutto a lungo prima di diventare ottime amiche... Non riuscivo mai a stenderla per bene senza che mi si appiccicasse ovunque o senza dover usare tanta farina... Così, un giorno ... l'idea della carta da forno ... :)

    RispondiElimina