lunedì 27 dicembre 2010

Capodanno 2011: make-up perfetto ma veloce

In questo giorni ho pensato molto al make-up di Capodanno, perché dovevo scrivere un articolo per un sito con cui collaboro. Altrimenti, lo dico con estrema onestà, non mi sarei posta il problema. Prima di scrivere il pezzo ho fatto qualche prova per trovare un make-up carino e di tendenza. Durante questo tentativi ne è venuto fuori anche uno da realizzare in pochi minuti. Dunque, un make-up ideale per noi mamme che non abbiamo mai tempo e che, magari, per l'ultimo dell'anno abbiamo in programma di stare semplicemente a casa con la famiglia. Per noi mamme che, però, avremmo voglia di sentirci carine.
Un tempo tenevo molto al make-up e non uscivo mai senza; è stato quindi divertente rimettere, con una certa serietà, le mani nel beauty-case e i piedi in qualche profumeria.
Ecco dunque il mio make-up superveloce.

Occorrente. Crema idratante, fondotinta, fard, due ombretti (uno bianco madreperlato e uno a vostra scelta), una matita marrone, un mascara nero o marrone, un rossetto di quelli due in uno (da una parte colore, dall'altra gloss).
Per la base. Fate una base veloce, ma accurata. Stendete prima la crema idratante, poi il fondotinta, meglio se fluido, in modo che possiate passarne un po' anche sulla palpebra mobile (pochissimo però, altrimenti si addensa nelle pieghe) e sulle labbra (anche in questo caso, pochissimo). Se avete un correttore, usatelo per coprire le piccole imperfezioni, le occhiaie e le rughette. Mettete poi il fard, per far risaltare lo zigomo; scegliete i toni del marrone se avete un incarnato scuro, quelli del pesca se siete chiare.
Gli occhi. Mettete un po' di fondotinta o di correttore fluidi sulla palpebra: è un trucco per rendere più persistenti gli ombretti che si useranno dopo. Passate poi un ombretto a vostra scelta sulla palpebra mobile, con l'aiuto di un pennello o anche con le dita, sfumando bene. Le nuance più di tendenza per questo Capodanno solo tutte le tonalità naturali, quelle del bronzo, del rame e del marrone. Io ne userò uno color cioccolato fondente, che sfumerò con un rosa quarzo, per schiarirlo un po’, ma voi potete anche usare un solo ombretto, che magari avete già nel beauty-case. Successivamente, passate un ombretto bianco madreperlato sotto l’arcata sopraccigliare: serve a dare profondità allo sguardo. Infine, con una matita marrone, tracciate una breve linea solo sulla parte terminale dell'attaccatura delle sopracciglia della palpebra superiore e poi sfumate verso l'alto, con un pennellino, o anche con le dita. Quando ho fretta preferisco fare così, anziché tracciare una linea lungo tutta la palpebra perché so già che se sbavo è finita e che non avrei tempo per rimediare.
La bocca. Il must per Capodanno 2011 è il rosso. Si tratta però di un colore piuttosto impegnativo, che richiede anche una certa accortezza nel metterlo. Io, quindi, utilizzerò il mio solito color fragola. Mi piacciono i lucidi, ma il gloss non va bene perché è troppo poco persistente. Allora per far prima (per evitare cioè la matita) e per avere un effetto duraturo ma lucido, uso i due in uno, quelli cioè che da una parte hanno il colore che si stende con un pennellino e quindi in maniera abbastanza precisa, e dall'altra il gloss trasparente per un effetto più lucido.

Per realizzare questo make-up ci vogliono veramente pochi minuti.
Per un make-up più sofisticato e però anche più complesso, se ne avete voglia, potete leggere il mio articolo

Nessun commento:

Posta un commento