martedì 22 ottobre 2013

Come mi trucco in tre minuti

Immagine Wikipedia
C’è stato un periodo della mia vita in cui truccarmi era un po’ come vestirmi: un’azione inevitabile, da fare tutte le mattine prima di uscire. Il mio era un make-up leggero, ma completo, di quelli che si vedono poco, ma ci vogliono tanti prodotti per realizzarlo. Ho continuato a truccarmi tutti i giorni anche quando ho smesso di andare in ufficio e sono diventata una freelance. Poi è nata Ludovica e ho dimenticato di
avere una trousse.
Con il tempo, pian piano, ho ripreso a prendermi cura di me stessa. Poi è nato Davide e anche solo farmi la doccia al mattino è diventata un’impresa titanica. I primi mesi mi è capitato spesso di sentirmi a disagio; mi sentivo sciatta e trascurata, sensazione che minava la mia già misera vita sociale perché non avevo voglia di uscire e di stare tra la gente. Così, un pomeriggio di calma relativa, ho deciso di tornare a truccarmi e ho escogitato un make-up basico, da realizzare in non più di tre minuti. Ve lo voglio raccontare. Ovviamente sono bene accetti suggerimenti e altri espedienti.

Regola numero 1: organizzazione, ovvero tenere tutto a portata di mano. Sembra banale ma io avevo un beauty talmente incasinato che ci volevano 10 minuti solo per trovare i prodotti giusti e alla fine, quindi, avevo sprecato tutto il poco tempo a disposizione senza neanche truccarmi. Ho riorganizzato tutti i cosmetici mettendo in una piccola trousse, che tengo a portata di mano nel mobile sotto il lavabo, solo i pochi prodotti che servono per il mio make-up superveloce.

Regola numero 2: scegliere prodotti semplici da utilizzare e con più funzioni. Fortunatamente il mercato ci viene in aiuto. Ecco i miei:
  • Una BB Cream
  • Un mascara nero
  • Burro cacao colorato
  • Rossetto color fragola
  • Un fondotinta minerale
  • Un pennello kabuki

Le BB Cream mi hanno rivoluzionato il make-up. Non c’è bisogno di metterci sotto la crema idratante e, anche se sono molto più leggere di un fondotinta, coprono e uniformano il colorito quel tanto che basta: un filo di BB Cream e sei già pronta per uscire. In più sono ottime come base e, quindi, quando voglio un make-up più completo e coprente, mi basta passarci sopra il mio amato fondotinta minerale con l’aiuto del pennello kabuki. Se non avete ancora provato le BB Cream, solo un suggerimento: fatevi dare qualche campione da testare, la prima che ho preso mi seccava troppo la pelle. Tra l’altro, non è stato semplicissimo trovare il colore giusto.
Il mascara nero è il mio prodotto irrinunciabile. Credo che ogni donna ne abbia uno; c’è chi non può fare a meno di un velo di rossetto, chi non esce di casa senza darsi sulle guance un po’ di fard e io trovo che il mascara sia il vero must. Con un semplice gesto dona intensità anche a uno sguardo stanco, com’è spesso il mio.
Il burro cacao colorato idrata e fa risaltare un po’ le labbra quando i minuti sono veramente tre. Se, invece, ho un minuto in più e voglio un make-up un pochino più evidente metto un rossetto color fragola. Trovo che mi doni quel colorito che in questo momento non ho. Lo uso sulle labbra e un filino anche sugli zigomi, al posto del fard. Ovviamente, se decidete di provarlo sulle guance, attenzione a usarne pochissimo e a sfumare bene per evitare l’effetto Haidi.

Ovviamente ci sono ancora giorni in cui esco di casa senza aver avuto neanche il tempo di guardarmi allo specchio e darmi una sistemata ai capelli, ma con questa organizzazione e questo make-up ho ricominciato a vedermi in ordine, più o meno il 50% delle volte.


E voi? Amate il make-up o vi sentite a vostro agio anche senza un filo di trucco? Che espedienti/prodotti usate quando avete poco tempo?

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento