mercoledì 3 dicembre 2014

Giocattoli per bambini da 1 a 3 anni

I bambini più grandi esprimono desideri e, appena imparano a scrivere, compilano la lista da inviare direttamente all’indirizzo di Babbo Natale. Da 1 a 3 anni, però, noi adulti possiamo fare appello solo su fantasia e buon senso, per individuare i giochi più adatti ai nostri bambini. Ecco dunque una lista di spunti, di idee sui giocattoli da mettere nelle mani dei bambini da 1 a 3 anni.


Costruzioni

Entrambi i miei figli, a partire dai 18 mesi, hanno adorato le costruzioni. Ce ne sono di diversi tipi e noi, a casa, ne abbiamo un campionario notevole: in plastica, in silicone, di legno… cubi, mattoncini, animaletti… L’offerta delle costruzioni è veramente vastissima, basta farsi un giro nei negozi di giocattoli o sui siti web specializzati per rendersene conto.

Mi piacciono perché
Le costruzioni mi piacciono perché aiutano a sviluppare fantasia e immaginazione e, nei bambini da 1 a 3 anni, aiutano moltissimo anche nell’acquisizione delle abilità manuali. Credo proprio che Babbo Natale quest’anno porterà a Davide almeno un’altra confezione di costruzioni.

A cosa fare attenzione
I diversi tipi di costruzioni andrebbero conservati in contenitori separati da proporre alternativamente perché, in caso contrario, si rischia di ingenerare confusione nel bambino piccolo.
Ovviamente, ai bambini da 1 a 3 anni vanno messe a disposizione solo costruzioni adatte all’età e, quindi, non troppo piccole, ma questo è scontato.

Libri

Libri di stoffa, di plastica, di cartone con le pagine spesse… Libri sonori, libri parlanti, libri che nascondono pupazzi… Libri. Ai bambini piccoli i libri piacciono molto perché sono coloratissimi e ricchi di figure.

Mi piacciono perché
Il libro è, in assoluto, uno dei miei oggetti preferiti. Non c’è età per cui non esista libro adatto. Possono essere usati dai bambini come gioco, da manipolare e osservare, oppure si possono leggere. Già a partire dai 6/8 mesi possiamo provare a leggere brevi storie e filastrocche ai nostri figli. Il libro è stimolante sotto moltissimi punti di vista.

A cosa fare attenzione
A niente, solo a non dare nelle mani dei bambini troppo piccoli libri con le pagine normali, specie se tendono a strappare la carta e portarsela alla bocca. Idealmente, i libri dei bambini piccoli andrebbero conservati tutti insieme, in una libreria bassa, in modo che possano andare a prenderli quando vogliono. In alternativa, chi non ha spazio per una libreria dei bambini può cercare un altro punto della casa in cui metterli a disposizione, per esempio un tavolo basso o lo scaffale inferiore di una libreria qualsiasi. Non c’è bisogno di averne decine, ne bastano due o tre e il bimbo sarà felicissimo.

Colori

Pensavo che esistessero colori adatti solo ai bambini a partire dai due anni d’età e, invece, ho scoperto che ce ne sono anche per bimbi di un anno e sono fantastici.

Mi piacciono perché
I colori sono belli sempre e costituiscono un altro bellissimo gioco per sviluppare fantasia, immaginazione, coordinazione e manualità.

A cosa fare attenzione
Bisogna assicurarsi che i colori siano adatti all’età e che siano quindi lavabili e non tossici, di forma e dimensioni idonee all’uso da parte di un bambino così piccolo. L’indicazione dell’età è sempre riportata in etichetta. Ovviamente, un bambino di uno o due anni non va mai lasciato incustodito mentre manipola un oggetto appuntito qual è, inevitabilmente, un colore. Però, il problema non dovrebbe porsi, dal momento che un bambino di quell’età non andrebbe lasciato incustodito in ogni caso.

Altri giocattoli adatti a bambini da 1 a 3 anni

Pupazzi e bambole di pezza, giochi delle forme, macchinine e giochi elettronici sono altri giochi adatti ai bambini da 1 a 3 anni.
Personalmente, non amo molto i giochi elettronici, anche perché ho notato che i miei figli non ci hanno mai giocato molto volentieri; paradossalmente sono quelli che stancano di più. E poi, onestamente, quando entro in un negozio di giocattoli, mi annoio solo al guardarli. Mi sembrano tutti i uguali. Credo che uno o al massimo due giochi elettronici siano più che sufficienti, per un bimbo da 1 a 3 anni.
I pupazzi e le bambole di pezza, invece, hanno riscosso sempre un certo successo a casa mia, soprattutto quelli piccoli e più facilmente manipolabili. I pupazzi di pezza sono teneri e aiutano nei giochi di ruolo, li metti a nanna, prepari per loro la pappa, li coccoli un po’… il bambino fa al pupazzo quello che tu fai a lui, e si diverte. I pupazzi di pezza possono servire anche a spiegare piccole azioni, per esempio, appunto, fai la nanna o fai la pappa.
Infine, adoro i giochi delle forme perché aiutano a sviluppare la coordinazione occhio-mano e ad allenare la destrezza dei movimenti. Davide è diventato un campione nel gioco delle forme e gli procura sempre un sacco di soddisfazione riuscire a infilare la forma al posto giusto. Anche in questo caso, se avete più di un gioco delle forme, è importante conservarli separatamente per non creare confusione nel piccolo.


E voi? Quali sono i giochi che preferite per i bambini da 1 a 3 anni? Cosa porterà Babbo Natale, quest’anno, ai vostri piccoli?


Altri articoli che potrebbero interessarti


Nessun commento:

Posta un commento