giovedì 9 aprile 2015

Idee semplici per usare il cioccolato delle uova di Pasqua

Aggiungi didascalia
Nella mia dispensa ci sono circa quattro chili di cioccolato delle uova di Pasqua, urge dunque un piano strategico per smaltirli. Ecco qualche idea semplice...

  • Aggiungerlo al latte, al posto del cacao. Lo facevo sempre da bambina. Basta mettere in una tazza un po’ di cioccolato spezzettato e aggiungere latte caldo, oppure aggiungere latte freddo e poi far andare nel microonde per pochi secondi (40 secondi sono già sufficienti). Girare con un cucchiaino per far sciogliere ancora meglio il cioccolato e servire. Il cioccolato delle uova di Pasqua è molto sottile e dunque si scioglie in fretta. Se non amate il latte, sappiate che il cioccolato delle uova è ottimo anche sciolto nel caffè.
  • Usare il cioccolato delle uova per preparare un muesli casalingo. Nel mio ho messo: semi di girasole (ricchissimi di vitamina E), fiocchi di avena e farro soffiato al naturale (per fare il pieno di fibre), pezzettini di cioccolato delle uova di Pasqua.
  • Preparare una sorta di torrone di cioccolato. Questa è un’idea rubata a un’amica, semplice e golosa. Vi occorrono frutta secca mista e cioccolato delle uova di Pasqua. Tostare in forno la frutta secca (mandorle e nocciole, noci e pistacchi… quello che più vi piace o che avete da riciclare) e aggiungerla al cioccolato sciolto a bagnomaria. Versare in uno stampo di silicone e far raffreddare. Volendo, potete usare lo stesso composto per creare dolcetti monoporzione, mettendolo in pirottini di carta o di silicone.
  • Usare il cioccolato delle uova per fare una ganache. Vi occorrono 200 grammi di cioccolato al latte o fondente, secondo quello che avete da consumare, e 200 grammi di panna fresca. Mettere una ciotola di plastica e le fruste dello sbattitore elettrico nel freezer; sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere poi la panna. Versare il composto nella ciotola fredda di freezer e montare fino a ottenere una crema chiara (almeno 10 minuti). Usare la ganache come dolce al cucchiaio oppure per farcire  torte casalinghe.


E poi, ovviamente, c’è tutta una serie di dolcetti e torte al cioccolato che si possono preparare in casa e che sono utilissimi per la merenda dei bambini, a scuola o a casa; e, se avete compleanni in vista, che c'è di meglio di una torta al cioccolato?

Nella maggior parte di queste torte, la ricetta indica di usare cioccolato fondente, ma poiché stiamo parlando di usare quello delle nostre uova di Pasqua, va bene anche se è al latte, basta ridurre un po' la quantità di zucchero e di burro.

Se non avete voglia di usare il forno, potete usare il cioccolato delle uova di Pasqua per preparare
cake pop oppure queste palline di cioccolato. Queste due ultime ricette sono utili anche per riciclare la colomba.

Che ne pensate? Come avete intenzione di usare il cioccolato delle vostre uova di Pasqua?



Nessun commento:

Posta un commento