giovedì 14 ottobre 2010

Il nonno che non c’è: spiegare l’assenza a una duenne

Sfogliando un album di famiglia...- Mamma, chi è questo signore con i baffi?
- (Sapevo che sarebbe arrivato questo momento ...) Tesoro, questo signore è nonno Rocco.
- È nuovo?
- No, amore, non è nuovo. Nonno Rocco è il mio papà, non l’hai mai visto perché è andato via tanto tempo prima che tu nascessi.
- E dove è andato?
- (Bella domanda, lo vorrei sapere anch’io dove si va) In cielo, credo ...
- Allora ha le ali?
- Sì: penso che le abbia
- E i piedi? Ce li ha i piedi?
- Sì: i piedi ce li ha
- E quando torna?
- Amore, purtroppo non torna più... Quando le persone vanno in quel posto in cui è andato nonno Rocco non si torna più ...

Fa il faccino pensieroso e poi, dopo qualche secondo di silenzio, esclama- Mamma, quando viene il mio papà lo abbraccio forte forte

Ecco, io lo so che non sono stata all’altezza della situazione e che non sono stata brava a spiegarle una cosa che, per la verità, non ho ancora spiegato bene nemmeno a me stessa. Lei, però, ha capito lo stesso. E ha capito benissimo.

Certo che i bambini sono sorprendenti...

Nessun commento:

Posta un commento