lunedì 13 dicembre 2010

Alimentazione e bambini: evitare gli eccessi durante le Feste

Il problema della corretta alimentazione dei bambini mi sta molto a cuore. Educare i propri figli a mangiare bene non è sempre così semplice perché esistono i condizionamenti esterni, perché certe volte non si ha molto tempo per cucinare, perché ci sono casi in cui il carattere e la predisposizione del bambino non aiutano. Mia figlia, per esempio, tende a mangiare per noia e io combatto strenuamente ogni giorno contro questa sua tendenza.
Durante il periodo delle feste, poi, soprattutto quelle natalizie in cui la disponibilità di prodotti ipercalorici aumenta a dismisura, è ancora più complicato...
La corretta alimentazione, però, è una questione importante: è una questione di salute. Ecco perché ci tengo tanto.
Segnalo dunque questo articolo che ho scritto per il sito http://www.benesserevillage.it/, sperando che possa essere utile a qualcuno. Illustra le piccole "strategie" che mi sono inventata per aiutare mia figlia a mangiare bene e senza eccessi.

2 commenti:

  1. io penso che, come per gli adulti del resto, il problema sia appunto di abitudini ed educazione mentre le 'trasgressioni', se limitate nel tempo, non sono un problema. gli esperti dicono che 'non si ingrassa fra natale e la befana, ma fra la befana e natale'. e così penso che non ci sia niente di male a mangiare qualche dolce in più anche per un bambino se normalmente a casa si cerca di mangiare bene tutto l'anno. chiaramente questo non vuol dire - ovviamente - che dal 1 dicembre al 7 gennaio un bambino debba nutrirsi solo di cioccolata! in generale io ci tengo molto a mangiare bene a casa, dove per bene intendo mangiare tutto, e il più possibile 'fatto in casa', in realtà basta organizzarsi. e ci sono certe cose che non si comprano (patatine, nutella...) ma che se capitano fuori casa (feste, ristorante...) vanno benissimo. e soprattutto, si mangia tutti la stessa cosa.

    RispondiElimina
  2. Anche a casa mia si mangia tutti la stessa cosa. Non c'è una regola per la bambina e regole diverse per gli adulti. Hai ragione sul fatto che la trasgressione non è un problema. La questione è che dal primo dicembre al 6 gennaio si rischia che sia tutta una trasgressione; forse, però, dipende un po' anche dal contesto in cui si vive. A mia figlia, per esempio, fuori casa, viene di continuo offerto cibo, e spesso non è cibo sano ... Il problema, poi, non è tanto dei bambini normopeso, come sono i nostri; se il bambino è già sovrappeso e quindi "costretto" a seguire un regime alimentare particolare, durante le Feste immagino che diventi ancora più complicato ...

    RispondiElimina