mercoledì 1 dicembre 2010

Giocattoli sicuri

In questo periodo dell'anno siamo tutti un po' presi dagli acquisti natalizi per i nostri bambini. Anche quelli come me che il Natale non lo amano poi così tanto.
Lo scorso anno per me è stato più semplice scegliere. Ero partita con l'idea di prendere una bambola senza super poteri e poi, non avendone trovata una che mi piacesse davvero, ho comprato un'enorme scatola piena di costruzioni. Si è rivelato un acquisto azzeccatissimo. Le costruzioni sono state, e sono ancora, le compagne più complici di tutti i giochi pomeridiani di figlia professionista. Ci ha costruito qualunque cosa: case, palazzi, giardini, automobili, aerei e persino torte e pietanze di ogni tipo.
Quest'anno è stato più complicato scegliere (già fatto perché odio andare per negozi quando c'è la ressa) perché mia figlia ha fatto una richiesta molto precisa e non sapevo se fosse bene accontentarla. Mi sono fatta dunque tante domande sui criteri per scegliere i giocattoli più adatti e più sicuri per i propri figli. Ho cercato di darmi qualche risposta che ho sintetizzato in questo articolo, pubblicato da www.benesserevillage.it
Ovviamente, mi farebbe molto piacere se qualche mamma, papà, zio o zia, nonno o nonna, di passaggio su queste pagine, volesse condividere con me la propria esperienza e il proprio pensiero sulla questione giocattoli.

2 commenti:

  1. io sono abbastanza fissata sulla sicurezza, forse per deformazione professionale, e ritengo è fondamentale che i giocattoli siano sicuri, così come è fondamentale non far giocare i bambini con oggetti che non siano giocattoli!!! è fondamentale poi il marchio CE, fra l'altro nei negozi è vietato vendere giocattoli che non siano conformi quindi su questo siamo tranquilli, ma evito di comprare roba cinese sulla bancarelle. è fondamentale anche l'età, a mio figlio che ha ora più di 2 anni inizio a dare qualche giocattolo di quelli dai 3 anni in su, ma solo se mi sembra adatto (cioè senza pezzi piccoli) e resistente - i giocattoli per bambini grandi in genere si rompono molto più facilmente e quello che può sembrare un giocattolo innocuo puà trasformarsi in un oggetto pericoloso (oltre ad essere un peccato se si rompe nel giro di pochi minuti). quella pagina che consigli è utile, e concordo quando scrivono che non è il prezzo o la marca a fare la differenza. ho giocattoli di una marca famosissima e costosissima che si sono rotti in poco tempo (non che non siano sicuri, semplicemente dopo poco non funzionavano più) e giocattoli di marca meno conosciuta che oltre ad essere molto belli hanno sempre funzionato alla perfezione. e per concludere: costruzioni e giochi creativi sono sempre i migliori regali!

    RispondiElimina
  2. Cara CosmicMummy, ho scritto l'articolo che ho citato nel mio post, e che è stato pubblicato da benessere village, proprio dopo aver fatto le stesse considerazioni che hai fatto tu. Anche io, a mia figlia che compirà 3 anni a febbraio, ho cominciato a dare giocattoli per bimbi da 3 anni in su, evitando quelli che hanno parti troppo piccole. Il gioco che mi ha chiesto per Natale, però, qualche parte piccola ce l'ha e ... l'ho già comprato, ma non sono tanto certa di aver fatto la scelta giusta.

    RispondiElimina