giovedì 24 giugno 2010

E se per una volta vincesse il drago?

Che figlia professionista avesse una certa predilezione per il cattivo della fiabe, l’avevo intuito già ai tempi della sua passione per Biancaneve e i sette nani, quando, una volta, aveva urlato contro lo specchio:
- NO! Biancaneve non è più bella. È più bella la regina.
La conferma è però arrivata ieri sera, mentre guardavamo La bella addormentata nel bosco, nella versione della Walt Disney.
Avete presente la scena in cui Malefica (che figlia professionista ha ribattezzato fata monella) si trasforma in un drago e lotta contro il principe Filippo?
Ebbene, durante tutta la scena del combattimento, figlia professionista è stata in piedi a saltare e a fare il tifo per ... per il drago ovviamente.
- VAI DRAGO; VAI DRAGOOOOOO.
E poi...
- Oh! no! Oh no! mammaaaaaaaaaaaa!
- Che succede?
- Il drago è tutto spezzettato. È spezzettato a pezzi. Proprio a pezzi. Poverino, è tutto spezzettato e non è riuscito a prendere quel principe.
- Eh?
- Mammaaaaaaaaaa. Mi metti il drago? Vai indietro, metti questo drago.
- Lo vuoi rivedere?
- Sì: voglio vedere se vince.

mercoledì 23 giugno 2010

Aspirazioni duenni

Ore 15.00 di un tranquillo pomeriggio di inizio estate. Figlia professionista entra nel mio studio con la sua radio rivestita di peluche, l’accende e comincia a ballare.
- mamma, siamo ballerine noi due?
- io di certo no, ma tu chissà, magari un giorno lo sarai ...

perché tu, amore, sei in quella fase della vita in cui una persona può diventare qualsiasi cosa. Dipenderà dalle tue aspirazioni, dalle attitudini che dimostrerai di avere, anche un po' dal caso. E io dovrò essere così brava da non fare mai confusione tra i miei desideri e i tuoi.

domenica 20 giugno 2010

Spannolinamento

Lo spannolinamento è arrivato così, in un tranquillo e afoso pomeriggio di giugno, dopo la visita di controllo dal pediatra:
mamma, io il pannolino non lo voglio più
ok, togliamolo
voglio la mutandina
ok, mettiamo la mutandina


il primo pomeriggio è andato tutto liscio, senza nessun incidente. La notte le ho messo il pannolino (che tra di noi chiamiamo confidenzialmente Pippo), ma - a tradimento - dopo che si era addormentata, perché
Pippo io non lo voglio più nemmeno a nanna

Al mattino Pippo era asciutto. Essendo sabato, ho deciso di tenere figlia professionista a casa, per vedere come andava. È andata che ci sono stati due incidenti, e l'hanno mandata giù di testa. Morale della favola: ha trascorso il resto della giornata seduta sul vasino. Lo ha portato davanti al tavolo da gioco e ha trascorso l'intero pomeriggio seduta lì sopra: ha costruito un castello per la regina di Biancaneve, ha sfogliato libri, ha colorato, sempre seduta sul suo vasino verde acido. Ha smesso solo verso le 20.00, quando finalmente è riuscita a farci dentro la pipì. A quel punto ha deciso che era sufficiente portarselo dietro per tutta la casa, in modo da poterlo raggiungere subito, in caso di necessità.

Oggi è un nuovo giorno. E speriamo che vada tutto bene. Forse il percorso per dire definitivamente addio a Pippo sarà ancora lungo e faticoso, o forse no. Staremo a vedere ...

Qualcuna ha voglia di raccontarmi la sua esperienza di spannolinamento? Mi piacerebbe avere un confronto, anche per capire come mi devo comportare ...

sabato 12 giugno 2010

Fantasie duenni

Al supermercato

- Mamma, compriamo la farina?
- Non ci serve. Ne abbiamo già a sufficienza.
- Dai, mamma, compriamola. Mi serve.
- E che ci devi fare?
- La devo buttare tuuuutta per terra.

martedì 8 giugno 2010

Cura del corpo in gravidanza

Vorrei segnalare un articolo che ho scritto per il portale benesserevillage.it; si intitola Belle in gravidanza.
Quando ero incita avevo ancora il tempo di prendermi cura del mio corpo (adesso – ahimè – dimentico persino di mettermi la crema idratante sul viso), così ho seguito alla lettera tutti i consigli del mio ginecologo su come prevenire le smagliature e le macchie scure sul viso e anche sulla necessità di non prendere troppo peso.
Quei consigli a me sono serviti molto, così ho deciso di condividerli e chissà che non possano essere utili a qualcuna. Ho pensato che – forse - non tutti i ginecologi sono così attenti all’estetica ...