lunedì 27 settembre 2010

Senza donne

Chi di voi ieri sera ha guardato la trasmissione Presa diretta su Rai 3? Chi, come me, si è arrabbiata, sentita triste e ha desiderato – anche solo per un momento - andare a vivere in Norvegia?
La puntata si intitolava Senza donne e affrontava il problema italiano della discriminazione di genere.
Io lo sapevo già che in Italia, se sei una donna, non solo non arriverai mai a ricoprire una posizione di potere, ma avrai anche serie difficoltà a gestire qualsiasi tipo di lavoro una volta che sarai diventata mamma, ma sentirmelo raccontare così bene e ascoltare le storie di tante mamme mi ha fatto venire un macigno sullo stomaco e una gran voglia di urlare. La puntata è disponibile, per intero, a questo indirizzo. Se ve la siete persa, andate a vederla.

Per fortuna, abbiamo ancora una televisione così.

martedì 14 settembre 2010

I maschi e le femmine

- Mamma, ma che scarpe hai?
- Quelle da ginnastica
- E perché non hai i tacchi?
- Perché ho voglia di stare comoda
- E perché sono blu?
- Non ti piace il blu?
- No, è da maschi. Mamma... oggi sei proprio come un maschio.

lunedì 13 settembre 2010

Un anno

L’11 settembre questo blog ha compiuto un anno. Che se ci penso, poi, avrei potuto scegliere un giorno migliore per inaugurarlo. Ma i blog, quelli di pancia, nascono così, spontaneamente, un giorno a caso. Quel giorno in cui accendi il piccì e ti ritrovi a scrivere senza averci pensato poi tanto...
Me ne ero proprio dimenticata che fosse il suo compleanno perché è stato un periodo un po’ particolare, troppo pieno, troppo frenetico, troppo di tutto. Tante cose sono cambiate in questi 365 giorni. Cambiate dentro, non fuori. Fuori è tutto apparentemente più o meno nello stesso ordine. Una sensazione però è rimasta identica, come fosse scolpita nella parte più profonda e viscerale di me stessa. Una sensazione che avevo espresso in questo post del 13 settembre scorso e che ripropongo qui.

Confini
Certe volte faccio fatica a capire dove finisce mia figlia e comincio io. Ho disperatamente bisogno di trovare quel limite.

Quel limite, è evidente, io, non l’ho ancora trovato.

mercoledì 8 settembre 2010

Primo giorno di scuola

Non c'è niente da fare. Ormai è il terzo anno, eppure i primi giorni, quando la lascio all'asilo mi viene il magone e mi rimane un macigno sullo stomaco finché non vado a riprenderla, e un po' anche dopo.

Alla fine cos'ho scelto? Nido o scuola materna? Per il momento nido, ma andrò comunque alla riunione di inizio anno della scuola dell'infanzia e poi si vedrà.