martedì 18 ottobre 2011

Cedimento strutturale

Immagine di lettera27

Un momento prima hai 26 anni; un attimo dopo ne hai 36.
Un momento prima hai un potenziale praticamente infinito; un attimo dopo hai raggiunto alcuni obiettivi, altri li hai mancati e senti che sono mancati per sempre.
Un momento prima hai un cassetto pieno di sogni; un attimo dopo realizzi che molti dei tuoi sogni rimarranno per sempre chiusi in quel cassetto.
Un momento prima sei libera come il vento; un attimo dopo hai messo radici.
Un momento prima hai un corpo tonico, la pelle liscia, il seno florido; un attimo dopo il bikini non ti sta più come una volta, spuntano le prime rughe, il seno è quello di una donna che ha avuto una gravidanza, o magari anche due.
Un momento prima ti scambiano per una studentessa, anche se non lo sei più da un pezzo; un attimo dopo ti chiamano signora e ti danno del lei.
Un giorno capita che ti guardi allo specchio e vedi una donna, non una ragazza. Un giorno capita che ti guardi allo specchio e realizzi di essere più vicina ai quaranta che ai trenta.
Il punto è che non ci sei abituata.

Sei abituata a essere giovane, a mettere il bikini e ad avere un contorno occhi liscio e senza rughe. Sei abituata a sentirti dare del tu, ad avere un potenziale praticamente infinito e a pensare che da grande farai la scrittrice, la ballerina, il politico, la manager … o qualsiasi altra cosa tu abbia sognato di essere.
Il punto è che ormai sei grande e tutto è diventato maledettamente complicato.
Ne sei consapevole eppure continui a crederci.
Le emozioni sono sempre le stesse, tu sei sempre la stessa, e questo ti stupisce. Ti eri fatta un’idea diversa della vita; eri convinta che il pensiero invecchiasse insieme al corpo e adesso scopri che non è così.

Quando mi vengono questi pensieri, quando mi guardo allo specchio e vedo i primi segni di cedimento strutturale sul mio corpo, quando rovisto nel cassetto dei sogni e mi rigiro tra le mani quelli più ambizioni, io penso che dentro non si cambia e che questa capacità - insita nella natura umana - di crederci, di emozionarsi e di entusiasmarsi ancora e per sempre sia semplicemente meravigliosa.

Ok: però adesso ridatemi un corpo tonico e il contorno occhi che avevo prima.


Se ne hai voglia puoi leggere anche

4 commenti:

  1. anche io faccio queste 'riflessioni'...poi penso a mia mamma che mi ha avuto a 21 anni....e io l'ho sempre vista 'vecchia'....cavolo!!!
    adesso ha 57 anni....direi che non è vecchia...pensa cosa ha pensato lei(scusa il gioco di parole!)in tutti questi anni...
    abbiamo sempre il pensiero 'giovane' ma il tempo passa inesorabilmente!!!!
    ....
    pensieri....
    pensieri....

    RispondiElimina
  2. Pensa che io invece mia madre non l'ho mai vista vecchia, però certe volte mi chiedo come mi vede mia figlia. Spero giovane, anzi giovanissima :)

    RispondiElimina
  3. Un bel post che fa riflettere. Grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Arianna, anche io ti seguo con piacere ... :)

    RispondiElimina