domenica 11 dicembre 2011

A Natale adotta una specie

Un regalo originale, rispettoso dell’ambiente e pieno di significato per Natale? Adotta una specie. Sì: non un animale solo, una specie intera. Adottare o regalare un’adozione è un modo semplice e concreto per aiutare il WWF a salvare alcune specie animali dall’estinzione.
Secondo un recente comunicato dell’Unione internazione per la salvaguardia della natura un quarto dei mammiferi del mondo rischia di scomparire. Un quarto degli animali del mondo è una cifra enorme e tutti possiamo fare qualcosa per contribuire a ridurre questo numero.
Come si adotta una specie? Si va su questo sito del WWF, si clicca su adotta una specie , si sceglie la specie da adottare e poi il tipo di adozione. Un’adozione semplice costa 30 euro e si ottengono in cambio, oltre alla soddisfazione di aver contribuito a salvare una specie animale, alcuni simpatici gadget e una scheda con tante informazioni sulla specie scelta. 30 euro è anche il contributo richiesto per l’adozione digitale o per le adozioni I WWF you.
La mia modalità preferita è però l’adozione con peluche, che richiede un contributo di 50 euro e prevede, oltre all’invio dei materiali previsti per l’adozione semplice, un tenero peluche della specie prescelta. Mi piace molto quest’idea perché il peluche è un oggetto simbolico efficace. Mi piace l’idea di vedermelo arrivare a casa e di spiegare a Ludovica come mai è giunto fino a noi. Tra l’altro, i peluche del WWF sono realizzati con grande attenzione nei confronti dell’ambiente e dei bambini: sono infatti privi di PVC e di qualsiasi altro componente potenzialmente tossico e dannoso per la salute.
Noi stiamo ancora pensando a quale specie adottare: apprendista papà sceglierebbe il ghepardo che è da sempre il suo animale preferito: lo affascinano la sua agilità e la sua velocità; io invece opterei per l’orango perché ho letto che dal 1990 ad oggi il numero di esemplari si è ridotto di due terzi e questo dato mi ha molto impressionata. L’ago della bilancia, però, come sempre, sarà Ludovica: a lei spetterà l’ultima parola.
Esiste poi l’adozione trio che prevede un contributo di 125 euro e permette di adottare tre specie diverse appartenenti allo stesso habitat; per esempio, se si sceglie il trio italiano si adottano lupo, orso bruno e delfino.
Se si vuole regalare un’adozione, il peluche e il kit andranno al destinatario del dono, che potrà essere informato con un’ecard.
Per informazioni dettagliate su tutte le modalità di adozione e sulle specie che si possono adottare basta consultare il sito WWF adozioni.
Non è un bel regalo per Natale? Voi che specie adottereste? Qual è la vostra modalità preferita per le adozioni?


Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

Nessun commento:

Posta un commento