![]() |
Immagine di diff_sky |
Si può fare una torta senza farina? Ovviamente sì.
Questa torta al cioccolato è nata quando abitavo a Modena. È ispirata alla torta Barozzi, ma chiaramente non è la torta Barozzi, la cui ricetta – segreta – è gelosamente custodita dalla pasticceria Gollini di Vignola. Prende spunto dalle torte al cioccolato delle mie amiche modenesi; in pratica ho preso le loro ricette (che gentilmente mi hanno passato) e ne ho tratto una mia versione.
È un dolce super calorico ma piace a tutti, soprattutto grazie al suo cuore morbido. È semplice da realizzare ed è una buona soluzione per concludere una cena o un pranzo tra amici.
Ecco la ricetta
Ecco la ricetta
Ingredienti
1 cucchiaio di cacao zuccherato
1 cucchiaino di polvere di caffé
una tazzina di caffé
3 uova
1 cucchiaio di fecola di patate
Procedimento. Montare i tuorli con lo zucchero. Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, versarlo nel composto e aggiungere tutti gli altri ingredienti ad eccezione delle chiare d’uovo, che vanno montante a parte e aggiunte per ultime al composto.
Versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Se non avete paura delle calorie, potete servire questa torta insieme a una crema al mascarpone.
Altre idee per un dolce goloso
che bonta'!
RispondiEliminaassolutamente da provare!
Se passi da me c'è un premio da ritirare, tutto per te!
Sono arrivata qui dal sito MammaFelice.. e ora.. ho l'acquolina in bocca!!! Complimenti e grazie per la ricettina.. la proverò sicuramente!!! =^__^=
RispondiEliminaManu
sbavo!!!!!!
RispondiElimina