mercoledì 28 marzo 2012

Fragole sul mio balcone

Quando arriva la primavera, mi viene voglia di dare una sistemata ai balconi e di riempirli di piante; un anno ho persino coltivato pomodori, che hanno arricchito la nostra tavola per tutta l’estate.

Questo è l’anno delle fragole, oltre che, come sempre, dei fiori stagionali. Abbiamo piantato quattro piantine di fragole di due specialità diverse; una, in realtà, ha preso già la muffa grigia - malattia temutissima dai coltivatori di fragole - e non ho ancora capito se si salverà.
Coltivare le fragole sul balcone non è complicato; se volete approfondire potete leggere questo articolo che ho scritto per Cure naturali o guardare i tutorial che si trovano facilmente in rete, per esempio questo, che mi ha ispirata molto.
Per cominciare basta poco: un vaso da 30 centimetri, terriccio universale, una piantina e un po' di impegno. 
Coltivare le fragole sul balcone è anche un gioco. Divertente, oltre che istruttivo. Ludovica adora le nostre piantine e tutte le sere si preoccupa di dare l’acqua, di controllare se sono sane (ha già imparato a individuare la muffa grigia), di osservare le piccole fragole che stanno spuntando. È un gioco, ma è anche un modo per stabilire un contatto con la natura, per capire che bisogna occuparsi e prendersi cura dei propri progetti affinché producano frutti, per imparare a perseguire con costanza uno scopo.
Ora, speriamo solo che nascano sane e in quantità, altrimenti sarà pure una piccola delusione ...
E voi? cosa coltivate sui balconi?

Se ne hai voglia, potresti leggere anche
Ecologia: come sono diventata più rispettosa dell'ambiente senza troppi sacrifici
L'orto sul balcone
Detersivi alla spina I love you

4 commenti:

  1. Sul nostro balcone ci sono piantine aromatiche e piante grasse e succulente...ma sto meditando di piantare le fragole perchè vorrei che le sue prime fragoline da mangiare fossero autoprodotte e senza ormoni o trattamenti vari...
    E ho anche due embrioni di alberelli di nespole e limoni nati da semini piantati per gioco un anno fa, che ogni tanto vado a fotografare per ricordarmi della loro crescita!
    Bacioni, V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi, purtroppo, non riusciamo a far nascere limoni e agrumi vari; le piante arrivano a una certa fase di sviluppo e poi muoiono. Ci accontentiamo quindi delle fragole, di piantine aromatiche pure noi, di gerani e altre piante fiorite ... Che belli i balconi fioriti ...

      Elimina
    2. le fragole daranno grandi soddisfazioni, si moltiplicano con molta facilità... purtroppo quest'estate il mio balcone sarà inagibile e temo che le piante non riescano a sopravvivere, ma dall'estate prossima si ricomincia!
      Anche i pomodori secondo me crescono benissimo sul balcone, soprattutto se hai spazio per dei vasi grandi.

      Elimina
    3. I pomodori mi hanno già dato grandi soddisfazioni in balcone. Ma le fragole... mi sa che sarà più dura del previsto... le piantine stanno soffrendo un po' ...

      Elimina