
Una volta, in quarta elementare, mi sono beccata i
pidocchi. Che schifo. Sui miei lunghi e folti capelli ricci gli ospiti indesiderati sono andati a nozze. Mia madre trovò un rimedio drastico al problema, il solito taglio a zero. Avete idea di che cosa possa essere un capello riccio che ricresce da un taglio a zero? Prima che i miei capelli riprendessero una forma gradevole ci sono voluti circa due anni. Due anni in cui la mia, più che una capigliatura, sembrava un mocio impazzito. E tutto ciò in preadolescenza: un incubo.
Indovinate come ha i capelli mia figlia? Ricci e folti come i miei. E … ovviamente … le piacciono lunghi; come darle torto?
I pidocchi, purtroppo, oltre a essere insetti molto fastidiosi sono più diffusi di quanto comunemente si pensi. E non crescono nella sporcizia. Passano semplicemente da una testa all’altra, anche su quelle pulite. A scuola di Ludovica l'anno scorso ci sono stati tre episodi di
pediculosi.
A volte qualche maestra consiglia di fare uno shampoo antiparassitario a scopo preventivo, ma non è una buona soluzione. Lo shampoo va fatto solo dopo aver accertato l’esistenza degli ospiti indesiderati. Quando se ne abusa, infatti, si possono creare resistenze, significa che la volta che il bambino becca davvero i pidocchi, può essere più complicato liberarsene.
Si può fare qualcosa per prevenire il
contagio?
La questione è controversa; io stessa quando mi è stato chiesto di scrivere sulla pediculosi per siti con cui collaboro, dopo aver studiato l'argomento, ero giunta alla conclusione che non sia consigliabile utilizzare niente a scopo preventivo. Non faccio però fatica ad ammettere che quando, però, la maestra di mia figlia mi ha avvertito che in classe erano stati avvistati gli ospiti indesiderati, mi è preso il panico e sono corsa in farmacia alla ricerca di un rimedio (leggi: quando poi i pidocchi diventano una minaccia concreta si è disposti a tutto pur di tenerli lontani). L'idea di veder saltare quelle bestiacce sulla testa di mia figlia (e di conseguenza anche sulla mia) mi terrorizzava. La farmacista mi ha ovviamente sconsigliato di fare uno shampoo antiparassitario a scopo preventivo e mi ha venduto un bel pettine a denti stretti per controllare l'eventuale presenza di pidocchi. Mi ha poi mostrato alcuni prodotti preventivi presentandomeli come trattamenti cosmetici che creano un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi. Ero scettica però alla fine ho provato. Ero scettica perché – ripeto – sull’utilizzo di questi prodotti esistono opinioni contrastanti. Ho provato perché il solo pensiero di vedere quelle bestie sulla testa di mia figlia mi faceva uno schifo tremendo e volevo fare di tutto per evitarlo.
PARANIX PREVENT è una lozione spray utilizzata nella
prevenzione contro l'attacco dei pidocchi. Non contiene insetticidi e nella formulazione compaiono ingredienti naturali tra cui
timo e
olio di Neem. Agisce come una pellicola protettiva sulla testa. È pratico e si distribuisce facilmente sul capello. Si asciuga subito, ma la cosa che mi è stata più utile, per il tipo di capello di mia figlia, è stata un'altra: PARANIX PREVENT ammorbidisce il capello e lo rende più pettinabile. Il problema più grosso per me è infatti controllare il cuoio capelluto di Ludovica con il pettine a denti stretti. Se non avete i capelli ricci forse non potete immaginare com'è complicato andarci con il pettinino. Spuzzando PARANIX PREVENT si riesce a passare più facilmente il pettine a dentri stretti su tutti i capelli e in particolare nelle zone più soggette all'attacco: nuca e zona sopra le orecchie. Se il prodotto vi incuriosisce e volete saperne di più potete consultare il sito di
Paranix che, tra l'altro, contiene anche alcune informazioni interessanti sulla pediculosi in generale.
A questo punto, però, mi interessa conoscere il vostro parere. Cosa ne pensate dei prodotti preventivi contro la pediculosi? Li avete mai usati?