mercoledì 27 marzo 2013

Cosa ti serve davvero per il tuo bebé (e cosa invece no)



Immagine di pubblico dominio
Questo post è dedicato alla mia amica S., che aspetta il suo primo bebé e, come tutte le mamme alle prime armi, fa un po’ fatica a districarsi nel mondo dell’offerta commerciale per neonati. Ecco, dunque, un elenco ragionato di ciò che serve avere veramente per essere pronti al lieto evento.


Trio e accessori
Il trio (carrozzino, ovetto, passeggino) è stato il primo acquisto che abbiamo fatto quando aspettavamo Ludovica.
Il carrozzino è molto utile i primi 3/4 mesi: serve per il trasporto e anche per la nanna; non è dunque necessario acquistare una culletta. Il neonato, fino a quell’età, dorme comodamente nel carrozzino; dopo i 4 mesi può essere messo a fare la nanna nel lettino con le sponde; perché, dunque, acquistare anche una culletta? Per completare il carrozzino avrete bisogno di:
  • un materassino per carrozzino
  • un cuscino antisoffoco
  • un salvapipì per carrozzino
  • due paia di lenzuola da carrozzino, un paio di copertine (in cotone, se il vostro bebé nasce nella stagione calda, in lana o pile se, invece, nasce in inverno).

Non è necessario acquistare troppe lenzuola perché, quando il vostro bambino non entrerà più nel carrozzino, non vi serviranno più. Noi avevamo comprato un solo completo da carrozzino e poi avevamo recuperato le lenzuola di quando eravamo neonati noi, andando a pescare nell’armadio dei ricordi delle nostre mamme. Questa volta, con il prossimo arrivato, faremo la stessa cosa…
L’ovetto serve per il trasporto in auto fino a un anno circa. È molto utile anche per il passeggio, prima che il bambino sia in grado di sedere comodamente nel passeggino.
Il passeggino, infine, si usa da 1 a 3 anni circa.
Quando acquistate il trio, fate attenzione agli accessori compresi nel prezzo, che non sono da sottovalutare. In genere, in tutti i modelli di tutte le marche è compresa la borsa fasciatoio, utilissima per trasportare tutti gli oggetti che vi serviranno quando sarete in giro con il vostro bebé: pannolini, cambio, eccetera.
È inoltre utile che ci siano i seguenti accessori: parapioggia, ombrellino o parasole, zanzariera.

Marsupio
Se c’è un oggetto che io e apprendista papà abbiamo usato tantissimo con Ludovica, quello è il marsupio. I bambini, quando sono molto piccoli, vogliono stare a contatto con la mamma (o con il papà). Usavamo il marsupio per il passeggio, ma anche in casa quando volevamo svolgere qualche semplice compito ed era difficile farlo con la bambina in braccio. Alcuni medici sostengono che il marsupio non va bene per lo sviluppo della colonna, ma devo dire che nel nostro caso non ha creato alcun danno. È però importantissimo scegliere un buon modello. Il marsupio è utile, in genere, per bambini da 3,5 a 9 chili.
C’è anche la fascia, che mi sarebbe molto piaciuto provare, ma non ho mai capito come si porta.Ci riproverò con il secondo neonato in arrivo.

Mobile fasciatoio, lettino e accessori
Quando nacque Ludovica comprammo un mobile fasciatoio; questa volta, per il nostro secondo bebé, ne faremo a meno e vi spiego perché. Il mobile fasciatoio è utile soprattutto se vi serve una cassettiera, ma, personalmente, l’ho trovato molto scomodo per il cambio dei pannolini. Secondo me va bene solo finché i bambini sono molto piccoli e non si muovono, poi, quando cominciano a crescere a e essere un po’ più irrequieti, meglio un bel tavolo ampio. Questa volta, infatti, pur avendo ancora il vecchio fasciatoio di Ludovica, abbiamo deciso di attrezzare un vecchio tavolo. L’abbiamo reso morbido con un piumino che usavamo per il lettino di Ludovica e reso impermeabile con una traversa salvapipì. Accanto abbiamo messo una cassettiera e un mobiletto per contenere tutto ciò che serve per il cambio.
Solitamente, insieme al mobile fasciatoio si acquista il lettino con le sponde. Per il lettino, che invece è assolutamente indispensabile, il consiglio è di aspettare la nascita. Lo userete non prima dei 3/4 mesi di vita del vostro bambino e… non si sa mai che a qualcuno venga voglia di regalarvelo.
Gli accessori che servono per il lettino sono:
  • materasso
  • paracolpi
  • cuscino antisoffoco
  • salvapipì
  • lenzuola
  • copertina estiva
  • piumino invernale

Lenzuola, copertina estiva e piumino invernale sono cose che potrete trovare, probabilmente, nell’armadio dei ricordi delle vostre mamme…

La pappa
Se allattate al seno, per la pappa non vi serve assolutamente niente. Personalmente, non ho mai usato né un biberon né un ciuccio. Qualche volta, in realtà, ho provato a dare il ciuccio a Ludovica, ma a lei non è mai interessato. Il biberon, invece, non mi è mai servito. Considerate che un neonato allattato al seno, fino a 6 mesi, non ha bisogno di altro, neanche di acqua. E così, Ludovica è passata direttamente dalla tetta alla tazza.
Se, invece, non allattate al seno, allora avrete bisogno di biberon che potrete sterilizzare in acqua bollente e riscaldare a bagnomaria. Sterilizzatore e scaldabiberon non sono, dunque, oggetti indispensabili. Avrete, invece, bisogno di uno scovolino, per pulire a fondo il biberon.

Altri oggetti utili
  • Vaschetta per il bagnetto
  • Spugna naturale
  • Pettine + spazzola da neonato
  • Forbicine da neonato
  • Aspiratore nasale
  • Cuscino da allattamento (la mia vita sarebbe stata molto più scomoda, senza il mio cuscino da allattamento)
  • Bilancia


Tutto il resto (sdraietta, box, seggiolone, giostrine, tappetini vari, eccetera eccetera) non è necessario acquistarlo subito, meglio aspettare che arrivi il momento in cui serve davvero. E poi, tenete presente che molti di questi oggetti vengono regalati da parenti e amici.

Ho dimenticato qualcosa? Se volete, continuate l’elenco…

Altri articoli

Nessun commento:

Posta un commento