martedì 26 marzo 2013

Pulizie di primavera con il pancione


Questo post è stato sponsorizzato da Spontex

In questi giorni mi sto dedicando alle pulizie di primavera: tiro tutto fuori dai cassetti, pulisco, butto un sacco di roba inutile e rimetto a posto. Sono un’accumulatrice seriale; cerco di contenermi ma non c’è niente da fare; nello sgabuzzino ho trovato campioncini di creme per neonato risalenti al 2008, anno di nascita di mia figlia, e cosmetici che avevo acquistato per il mio matrimonio, nel 2005. 
Ma torniamo alle pulizie di primavera: oltre all’arte del decluttering nei cassetti, mi sto dedicando a vetri, specchi, tende eccetera eccetera. Non sono una massaia convinta, tutt’altro, le pulizie non mi piacciono; però, due volte l’anno, con l’arrivo della primavera e con la fine dell’estate, mi prende questa mania del tutto pulito e lindo, e mi dedico alla pulizia profondissima di  almeno una stanza o due. Questa volta è toccato allo sgabuzzino, l’angolo più trascurato di casa mia, che sta per diventare la stanza fasciatoio per il piccolo in arrivo, dato che il bagno è troppo piccolo e non c’è posto.
Certo, con un pancione da ottavo mese di gravidanza, non è per niente semplice districarsi tra scaffali e armadi pieni di ogni cosa, e infatti chiedo aiuto a tutti i passanti da casa mia (sarà forse per questo che ultimamente non si ferma più nessuno nemmeno per un caffè?): mi prendi per favore quello scatolone sull’armadio? Ti pieghi a raccattare la polvere al posto mio? Eccetera eccetera.
In tutta questa mania del riordino è venuto in mio aiuto Spontex, che mi ha mandato una simpatica casetta di cartone piena di spugnette e panni di ogni tipo, ma soprattutto mi ha inviato Twist Mop. E chi è Twist Mop direte voi? Il migliore amico delle donne con il pancione a cui venga un’irresistibile voglia di vedere la casa pulita. Twist Mop è un sistema autostrizzante, che ti consente di lavare i pavimenti senza piegarti troppo (azione deleteria per un pancione all’ottavo mese). Funziona così: infili Twist Mop nella vaschetta con l’acqua, lo tiri fuori e, grazie a un semplice meccanismo, lo strizzi e poi lavi il pavimento. Il vantaggio principale, secondo me, è proprio che non devi piegarti e, comunque, trattandosi di un fiocco in microfibra, il pavimento diventa pulitissimo con una sola passata, anche senza detersivo. E poi, una volta terminate le pulizie, lo stacchi dal bastone e lo lavi in lavatrice. 
Tra gli altri prodotti che Spontex mi ha dato la possibilità di provare, mi è piaciuto molto anche il panno in microfibre Newspaper. Come dice il nome, è un panno che vuole imitare l’azione del quotidiano sui vetri. Chi non ha mai provato a lavare i vetri con le pagine di un vecchio quotidiano? Io lo faccio sempre: carta di giornale, acqua e qualche goccia di alcol. Non lavo però in questo modo gli specchi, perché ho paura che possano graffiarsi e comunque ho notato che il metodo del quotidiano sugli specchi non è tanto efficace quanto sui vetri. Risultato? Se sugli specchi delle camere da letto basta un panno asciutto morbido e la polvere va via, in bagno rimane sempre qualche alone. Ho provato con il panno in microfibra Newspaper e… lo specchio è tornato come nuovo. Basta bagnare il panno in acqua, strizzarlo per bene, passarlo sul vetro e poi asciugare con carta da cucina. Newspaper è proprio un bel prodotto.

In generale, mi piace molto la microfibra per le pulizie di casa perché non amo i detersivi. Se posso, li evito e, quando proprio devo usare qualche prodotto, per esempio in bagno o in cucina, preferisco le alternative naturali: aceto, bicarbonato, limone… Oppure compro detersivi alla spina. Non mi piace creare rifiuti e… tutti i panni specifici in commercio da qualche anno aiutano anche in questo senso, perché sono duraturi. Personalmente, li tengo finché non si riducono a brandelli… Certo, nessuno impedisce di abbinare i detersivi alla microfibra ma, personalmente, quando posso, vado di acqua calda e mi basta così…

E voi? Avete fatto le pulizie di primavera? Avete qualche trucchetto da condividere?

Nessun commento:

Posta un commento