mercoledì 10 luglio 2013

Parmigiana di melanzane senza cottura in forno

Immagine Pixabay
Adoro la parmigiana di melanzane e, a dir la verità, la mia ricetta preferita resta quella classica. Ho però un problema con l'uso del forno in estate. Quando c'è molto caldo, utilizzarlo mi pesa moltissimo e, così, sono sempre alla ricerca di ricette che mi consentano di tenerlo spento. 
Ma veniamo al dunque. Ho imparato questa ricetta da mia madre che, a sua volta, l'ha appresa da un caro amico siciliano.
Ingredienti per 4 persone:
800 grammi di melanzane
circa 300 grammi di pomodori pelati
uno spicchio d'aglio
parmigiano (tantissimo parmigiano)
olio extravergine d'oliva
basilico
sale e zucchero quanto basta.
Procedimento:
Friggere le melanzane in olio evo. Preparare un sugo leggero, facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in poco olio evo e aggiungendo poi i pelati, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di zucchero. A cottura ultimata (cioè dopo circa mezz'ora), aggiungere qualche foglia di basilico fresco. Dopo aver preparato il sugo e fritto le melanzane è arrivata l'ora di comporre la vostra parmigiana.
Versare qualche cucchiaio di sugo in una pirofila e fare la prima fila di melanzane. Condire con tanto parmigiano, qualche foglia di basilico e altro sugo. Procedere così fino a finire le melanzane e il sugo. Spolverare la superficie della parmigiana con tanto parmigiano e decorare con qualche foglia di basilico fresco. Aspettare un paio d'ore prima di servire. Il segreto è utilizzare sugo ben caldo, che non deve essere troppo denso, ma nemmeno troppo liquido.
Se volete preparare una versione light di questa ricetta di parmigiana senza cottura in forno, potete grigliare le melanzane anziché friggerle e procedere poi allo stesso modo.

Altre ricette su questo blog
Torta ai peperoni
Pasta per torte salate
Cucinare con il Kamut

Nessun commento:

Posta un commento