martedì 9 luglio 2013

Detto con il cuore. Racconti autentici da mamma a mamma

Durante questa estate non troppo rovente, se avete voglia di raccontare la vostra storia di mamma, le gioie, le difficoltà, i sorrisi, le fragilità, gli aspetti pratici e quelli affettivi, potete partecipare a "Detto con il cuore" Racconti autentici da mamma a mamma, un progetto editoriale promosso da Bayer e coordinato dalla nota tata Francesca Valla. Il libro sosterrà la fondazione Ariel, un’organizzazione no profit che offre assistenza alle famiglie di bambini disabili in tutta Italia.
Per partecipare basta registrarsi sul sito http://www.mammaraccontati.it e inviare la propria storia entro il 30 settembre 2013.
Bayer, l'azienda promotrice dell'iniziativa, è una nota casa farmaceutica per cui ho avuto il piacere di lavorare, seppure indirettamente, durante gli ultimi anni. E dato che si parla di storie, vi racconto una parte della mia…

Quando mi sono laureata, nel lontano 2000, la mia aspirazione era quella di lavorare come traduttrice e redattrice nel campo della moda e così, dopo 9 mesi di colloqui e lavoretti vari, mi ritrovai nella redazione di una rivista di abbigliamento per bambini. Ero certa di aver trovato la mia strada. Qualche tempo dopo, però, ricevetti una telefonata: una delle tante aziende presso cui avevo fatto colloqui mi proponeva una nuova opportunità. Mi trovavo esattamente nel posto che avevo cercato: un’azienda internazionale che produceva varie riviste di moda; eppure quella piccola impresa appena nata, che si occupava di contenuti per la medicina, mi aveva trasmesso sensazioni positive sin dalla prima volta che ci avevo messo piede e, dunque, dopo alcune notti insonni, decisi di cambiare rotta.
Quell’azienda è stata il mio posto di lavoro per diversi anni, il luogo in cui mi sono formata professionalmente, l’occasione per conoscere persone che mi sono diventate molto care. È stata il trampolino che mi ha consentito di lanciarmi nel mondo della libera professione, diventando una mamma freelance con l’ufficio in casa, con tutti i  pro (da una parte) e i contro (dall'altra) che questo comporta. Diventare mamma ha cambiato molto il mio rapporto con il lavoro ed è questa la storia che racconterei io.
Bayer produce la linea Bepanthenol, pensata per le mamme e per i bambini. Quando mi è stato chiesto di testare la pasta lenitiva protettiva, la conoscevo già. Me ne avevano dato un campione in ospedale, quando è natoDavide, e l’avevo provata per le irritazioni da pannolino. Onestamente non sono una mamma che tende a impomatare troppo,quindi uso la pasta lenitiva solo quando il sederino è già un pochino arrossato, ma si può certamente usare anche a scopo preventivo. Il motivo per cui io uso questi prodotti solo quando la zona è già arrossata è che l’INCI (cioè la lista degli ingredienti), raramente mi convince pienamente. Quello della pasta lenitiva protettiva Bepanthenol mi piace molto di più di quello di altre creme. La formulazione contiene principalmente acqua e lanolina e un 5% di pantenolo, una sostanza ricca di sostanze lipidiche emollienti che aiuta il naturale processo di rigenerazione della pelle e la lascia morbida e idratata. Mi piace per questi motivi e perché non contiene profumi, parabeni, né altri conservanti. Non mi piace, però, che contenga petrolati e paraffinum liquidum; se si potessero evitare questi due ingredienti la userei più spesso. La pasta protettiva Bepanthenol è indicata anche per le irritazioni del seno durante l'allattamento, occorre però risciacquare bene la zona prima di attaccare il bambino.
La linea Bepanthenol comprende anche la schiuma rinfrescante e idratante, adatta alle scottature solari leggere (quindi perfetta in questo periodo) o alle ustioni di lieve entità causate da acqua bollente e superfici roventi (tipo quelle che compaiono sulle mie mani quasi tutte le volte che uso il forno e vado a urtare contro la resistenza). Bepanthenol schiuma spray può essere usata anche sui bambini, oltre che nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento. Prima dell'uso, però, leggere attentamente il foglietto illustrativo.
Un altro prodotto interessante della stessa linea è Bepanthenol Smagliature Crema, la cui formulazione è stata pensata specificatamente per la cura della pelle durante la gravidanza e dopo il parto. La centella asiatica aiuta a ridurre la comparsa di smagliature, mentre la provitamina B5 e la glicerina nutrono e idratano la pelle. Bepanthenol Smagliature Crema contiene anche olio d’oliva e altre sostanze lipidiche che proteggono la pelle dall'aggressione degli agenti esterni. Bepanthenol Smagliature Crema è ipoallergenica e priva di conservanti e coloranti. Se proprio devo muoverle una critica, questa è relativa alla confezione. Avrei preferito un tubetto come quello di Bepanthenol pasta lenitiva protettiva perché lo trovo più comodo e più pratico; con gli spray ho sempre la sensazione di non riuscire a consumare fino in fondo il prodotto.
Tutti i prodotti della linea Bepanthenol sono in vendita nelle farmacie e nelle parafarmacie.

Questo articolo è stato sponsorizzato da Bepanthenol


Nessun commento:

Posta un commento