venerdì 7 marzo 2014

Torta retrò per la festa della donna

Per la festa della donna, quest’anno ho deciso di realizzare una torta retrò. Mi piacciono molto le torte dal sapore tradizionale, senza copertura in pasta di zucchero, né decorazioni complicate; con tanta panna, crema pasticcera e cioccolato.
Sarà che è appena passato il compleanno di Ludovica, che mi ha vista alle prese con cake pop, biscottini assortiti e torta ricoperta di pasta di zucchero (tutte preparazioni che presto condividerò qui), ma avevo proprio voglia di un dolce un po’ più classico. Per questa festa, quindi, ho voluto una torta dal sapore e dall’aspetto tradizionali, di quelle che piacciono tanto a me, e che mi ricordano i dolci che preparava mia mamma quando ero bambina.
La base è un pan di Spagna classico, bagnato con acqua zucchero e limone, e farcito con crema pasticcera. Per la copertura ho utilizzato una glassa al cioccolato. Per la circonferenza ho scelto una panna vegetale, che si monta molto facilmente e si mantiene ben soda; non è quindi complicato usarla per questo tipo di decorazione, bastano una sac a poche e una bocchetta dentata di medie dimensioni. Ho poi utilizzato qualche margheritina di ostia di quelle già pronte e qualche rosellina realizzata con la pasta di zucchero che mi è avanzata dopo il compleanno di Ludovica. È stata proprio Ludovica a fare le roselline; ci siamo divertite molto a fare questa torta.
Non è perfetta, ma le torte casalinghe, secondo me, non devono esserlo, altrimenti viene l’ansia da prestazione e si perde tutto lo spasso.

A voi piacciono le torte un po’ retro? O preferite quelle che vanno tanto di moda ultimamente, con pasta di zucchero e decorazioni complicate? 

Se ne hai voglia, leggi anche



Nessun commento:

Posta un commento