venerdì 7 febbraio 2014

Ricette di pappe per lo svezzamento

Mi piace preparare le pappe in casa. Come ho già scritto una volta, non ho niente contro l’omogeneizzati ma, semplicemente, non sono una fan dei piatti pronti, e questo vale anche per i bambini piccoli.
Adesso che Davide ha quasi nove mesi, su suggerimento del pediatra, la sua alimentazione è diventata abbastanza varia e questo mi consente di divertirmi a cucinare pappe sempre diverse e di utilizzare gli stessi ingredienti che finiscono, poi, nei piatti dei più grandi. Tre delle pappe preferite da Davide sono la pastina con ricotta e bietoline, la crema di patate e petto di pollo e la crema di lenticchie con verdure; ecco le ricette.



Pappa con bietoline e ricotta
La base delle mie pappe è sempre un brodo vegetale preparato con verdure di stagione. Per esempio, in questo periodo utilizzo spesso il finocchio, o anche la cicoria, oltre alle classiche carota e zucchina.
A parte, cuocio le bietoline a vapore. Nel frullatore metto le bietoline cotte al vapore, una piccola parte delle verdure utilizzate per ottenere il brodo vegetale, un cucchiaio di ricotta vaccina freschissima, due o tre cucchiai di brodo vegetale. Frullo il tutto, fino a ottenere un’emulsione molto cremosa, e condisco la pasta cotta nel brodo.
La stessa pappa, si può preparare utilizzando gli spinaci al posto delle bietoline.
E per i grandi? Con gli stessi ingredienti preparo pasta e ricotta e bietoline (o spinaci) al vapore.

Crema di patate con petto di pollo
Per preparare questa pappa, faccio un brodo vegetale con due piccole patate, una carota, un pezzettino di sedano e una foglia di alloro. A parte, cuocio a vapore circa 60 grammi di petto di pollo. Metto, poi, nell’ omogeneizzatore, le due piccole patate, il pollo, la carota, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e circa 100 ml di brodo vegetale. Omogeneizzo il tutto, fino a ottenere una crema molto liscia. Condisco con un cucchiaino di Parmigiano e la pappa è pronta.
Quando Davide mangia questa pappa, per i grandi il menu prevede pastina in brodo vegetale e petto di pollo ai ferri.

Crema di lenticchie con verdure
Per preparare questa pappa, faccio un brodo vegetale con patata, carota, zucchina, sedano e, a parte, metto a cuocere le lenticchie con una foglia di alloro. Quando le lenticchie sono cotte, ne frullo cinque cucchiai e faccio passare il frullato attraverso un colino, in modo da eliminare le bucce (che sono più indigeste e potrebbero dar fastidio al pancino di Davide). Rimetto, poi, le lenticchie nel frullatore, insieme alle verdure bollite e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Ottengo una crema molto liscia, che condisco con un cucchiaino di Parmigiano.
E per i grandi? Ovviamente, pasta a lenticchie.

Con questo post voglio ringraziare Garofalo, per avermi fatto provare le pastine de La giostra dei bambini.
La giostra dei bambini è una nuova linea di pasta pensata per i più piccoli, garantita dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici. Le pastine per lo svezzamento sono disponibili in una confezione multipack che contiene quattro divertenti formati e sono perfette per imparare a masticare, inghiottire e assimilare gli alimenti dei grandi. 
Mi piace perché è in linea con la mia idea di svezzamento. Lo svezzamento è importante per lo sviluppo del gusto del bambino; pone le basi per saper scegliere, da grandi, un’alimentazione sana, piacevole e consapevole. Le pastine de la giostra dei bambini hanno un formato piccolo, ma sono esattamente come quelle dei grandi.


Ringrazio, inoltre, Brevi e vi racconto perché. Quando svezzavo Ludovica avevo comprato un cuocipappa di Brevi, per poterle preparare tante pappe squisite. Quando, dopo tanti anni, l’ho tirato fuori dalla soffitta, mi sono accorta che la guarnizione era andata persa. Non ne ho trovata in commercio una nuova e così ho contattato il servizio clienti Brevi, che, senza addebitarmi alcun costo, mi ha inviato in tempi brevissimi due guarnizioni nuove di zecca. Grazie, perché è stato molto facile (ed economico) risolvere il problema… 

Questo articolo non contiene suggerimenti nutrizionali per lo svezzamento, solo qualche idea per la preparazione delle pappe in casa. Se hai domande sullo svezzamento, la persona da consultare è sempre e comunque il pediatra di fiducia.

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento