giovedì 9 ottobre 2014

Cavolfiore affogato, ricetta di stagione

Immagine di Monica Arellano
Per la rubrica Cucinare con i prodotti di stagione, vi propongo una ricetta che ho scoperto di recente: il cavolfiore affogato. Il cavolfiore è un vegetale che ci accompagna per tutta la stagione fredda; è ricchissimo di minerali e vitamine, soprattutto vitamina C; ha qualità antiossidanti e antinfiammatorie; aiuta e tenere sotto controllo la glicemia, la pressione arteriosa e il battito cardiaco; stimola la funzionalità tiroidea e, secondo alcune ipotesi, avrebbe perfino proprietà antitumorali.
Ora che vi ho dato tanti buoni motivi per mangiare cavolfiori, veniamo alla ricetta. Le dosi indicate sono per 4 persone.


Ingredienti
Un cavolfiore medio, una cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, due cucchiai di parmigiano (la ricetta originale indica come formaggio da usare il pecorino; personalmente preferisco il parmigiano, ma è una pura questione di gusti), una manciata di olive nere, mezzo bicchiere di vino rosato o bianco, 4 fette di pane raffermo. Nella ricetta originale ci sono altri due ingredienti: aglio e acciughe, che io, però, non aggiungo.

Procedimento
Lavare e dividere il cavolfiore in cimette. In una pentola mettere un filo d’olio extravergine d’oliva, la cipolla tagliata a fettine e il cavolfiore. Dopo aver fatto soffriggere un po’ le verdure, aggiungere le olive (e se volete anche le acciughe) e versare nella pentola il vino. Coprire e fare andare a fuoco lento per circa 20 minuti. Controllare la cottura, aggiungere il formaggio, aggiustare di sale e completare la cottura. Se risulta troppo asciutto (ma non dovrebbe succedere), aggiungere poca acqua. Solitamente, per la cottura, sono sufficienti in tutto 30/40 minuti.

Servire con fette tostate di pane raffermo, meglio se di semola di grano duro. 

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento