giovedì 16 ottobre 2014

Melagrana: proprietà e usi di questo prezioso frutto autunnale

Immagine di an.difal
Per la rubrica mangiare e cucinare con i prodotti di stagione, un post dedicato alla melagrana, un frutto che adoro.
La melagrana è poco utilizzata nella nostra alimentazione, quasi dimenticata; eppure meriterebbe più considerazione: è, infatti, una miniera di vitamine e minerali, un vero concentrato di salute. È ricca di minerali,
soprattutto potassio, magnesio e fosforo; costituisce una buona fonte di vitamine, comprese le preziosissime vitamine del gruppo B e vitamina C; ha un elevato potere antiossidante; contiene tanta fibra.

Grazie alle sue proprietà, il frutto del meraviglioso albero del melograno può aiutare la salute dell’organismo in diverse situazioni:
  • In caso di diarrea. La melagrana contiene acido ellagico, una sostanza con proprietà astringenti, in grado di favorire la regolarizzazione di un intestino iperattivo.
  • Nella prevenzione cardiovascolare. Grazie alla ricchezza di antiossidanti aiuta a rallentare il processo ossidativo alla base dell’aterosclerosi. L’acido ellagico e l’acido gallico, inoltre, grazie alla loro azione riducono l’assorbimento di glucosio e di colesterolo e, di conseguenza, la loro liberazione nel sangue, fornendo un ulteriore aiuto alla salute cardiovascolare.
  • Contro le infiammazioni. La melagrana, infatti, grazie alla sua composizione, vanta proprietà antinfiammatorie e aiuta a prevenire raffreddori e altri malanni di stagione.
  • Nelle donne in menopausa. Secondo uno studio condotto recentemente in Giappone e pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology, il succo della melagrana sarebbe in grado di lenire alcuni disturbi della menopausa, soprattutto fragilità ossea e depressione.

Secondo alcuni ipotesi sarebbe in grado di contrastare la crescita delle cellule tumorali. Quando si tocca un argomento così delicato, il condizionale, a mio parere, è d’obbligo. Esiste però un noto ricercatore americano, il Dottor Daniel Nixon, che ha studiato le proprietà dell’acido ellagico, giungendo alla conclusione che questo sia in grado di aiutare nella prevenzione del cancro.

Come usare la melagrana in cucina
Voi come usate la melagrana? Noi la mangiamo, solitamente dopo pranzo, come un qualsiasi altro frutto. Ma si può utilizzare in tanti modi diversi:
  • Per arricchire insalate miste e macedonie di frutta fresca.
  • Per decorare un budino al cioccolato. Il sapore asprigno della melagrana si abbina, infatti, molto bene al cioccolato, anche a quello bianco.
  • Nei muffin, da aggiungere all’impasto; soprattutto muffin al cioccolato.
  • Per ottenere un ottimo succo, da usare come bevanda o ingrediente per la preparazione di risotti e salse per condire carne e pesce.

Avete altre idee per utilizzare la melagrana in cucina?

Nel Salento si dice che il frutto del melograno porti fortuna. A me piace molto come decorazione per il centrotavola, soprattutto se abbinato a castagne e noci. Trovo che abbia un aspetto meraviglioso.

Se ne hai voglia, leggi anche


Nessun commento:

Posta un commento