martedì 3 marzo 2015

Torta di noci con farina integrale

Questa torta di noci con farina integrale era la mia preferita una vita fa; poi, per qualche strana ragione, era finita nel dimenticatoio. L'ho riproposta per la colazione della domenica ed è piaciuta a tutti. È una torta molto nutriente, ricca di fibre e omega-3; perfetta per il primo pasto della giornata. 


Gli ingredienti sono:
150 grammi di noci (il peso si riferisce alle noci già sgusciate)
180 grammi di farina integrale
80 grammi di zucchero
3 uova
70 grammi di burro
la scorza grattugiata di un limone
5 cucchiai di latte
una bustina di lievito vanigliato per dolci
zucchero a velo (per decorare)

Il procedimento è molto semplice: tritare grossolanamente le noci e mescolarle a 2 cucchiai di farina; in questo modo non cadranno verso il fondo durante la cottura e risulteranno distribuite in maniera uniforme. Lavorare, con una frusta elettrica, il burro ammorbidito con i tuorli e lo zucchero. Unire gli albumi montati a neve e incorporare lentamente farina e noci, sempre mescolando e aggiungendo pian piano il latte. Unire la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Dopo aver fatto raffreddare il dolce, decorare con zucchero a velo.

Questa torta di noci con farina integrale viene bene anche se si riduce il numero delle uova a 2 e si sostituisce il burro con olio di girasole alto oleico o olio extravergine d'oliva

Non è un dolce da servire a fine pasto perché è molto sostanzioso; è, invece, perfetto per la colazione, o anche per una merenda nutriente. È piuttosto calorico, ma l'elevato contenuto di noci lo rende un buon modo per fare il pieno di omega-3; grazie alla presenza della frutta secca e della farina integrale è, infine, ricco di fibre. 

Che ne pensate? Vi piacciono i dolci con tante noci?


Altre torte adatte alla prima colazione






Nessun commento:

Posta un commento