giovedì 22 gennaio 2015

Tre insalate con le arance


Le arance sono un frutto veramente versatile, si possono usare in mille ricette dolci e salate. A me piace molto mangiarle in insalata, forse perché mi ricordano mia nonna, che le preparava spesso in questo modo. Ecco, dunque, tre insalate che potete preparare con le arance.
Le quantità indicate sono sempre per quattro persone. Le arance, in tutte le ricette, andrebbero preferibilmente pelate a vivo e non sbucciate. Inoltre, come ho detto altre volte, quando si puliscono le arance non bisognerebbe essere troppo meticolosi nell'eliminare l'albedo (la parte bianca), perché molto ricca di pectina, una fibra che fa benissimo all'apparato gastrointestinale e al sistema cardiovascolare.

Insalata di arance e cipollotti

Ingredienti: tre arance, un cipollotto, olio extravergine d'oliva, sale.
Procedimento: dopo aver pelato a vivo e tagliato a rondelle le arance, disponetele in un piatto piano. Affettate a rondelle anche il cipollotto, che avrete precedentemente lavato e aggiungetelo alle arance. Condite semplicemente con sale e olio extravergine d'oliva.

Insalata di arance e finocchi

Questo è un contorno molto rinfrescante, adatto anche nei giorni di festa dove, dopo un primo piatto più ricco del solito, si gradisce un secondo con contorno leggero e delicato.
Ingredienti: tre arance, un finocchio di medie dimensioni, sale, olio extravergine d'oliva, pepe.
Procedimento: dopo aver pelato a vivo due delle tre arance e averle tagliate a rondelle sottili, tagliate le rondelle a metà, in modo da ottenere due mezze lune da ciascuna. Disponetele in un piatto fondo o in una ciotola e unite i finocchi lavati e tagliati a fette molto sottili. Spremete la restante arancia e usate il succo per condire l'insalata, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Insalata di arance e basta

La mia preferita. Solo arance, pelate a vivo, tagliate a rondelle sottili,e condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. 

Leggi tutte le ricette della rubrica Mangiare sano e di stagione

Nessun commento:

Posta un commento