martedì 19 gennaio 2016

Feste di Carnevale originali, da scoprire con i bambini

Se come me sei nato in un posto in cui il Carnevale si festeggia a più non posso, non puoi non amarlo. Per i bambini, poi, può trasformarsi in una bellissima occasione di divertimento.
Di meravigliose tradizioni carnevalesche l’Italia ne ha tante, da Sud a Nord, e sarebbe veramente magia se si potesse partire all’avventura per scoprire le più belle. Una controllatina alle proprie gomme auto, una valigia piena di costumi colorati e via.
Le iniziative in tutta Italia saranno numerosissime. Ve ne voglio segnalare tre.


Immagine di Michele Degrazia
Il 7 febbraio a Tricarico, in provincia di Matera, ci sarà la sfilata conclusiva di Carnevale con le tradizionali maschere antropologiche: le mucche e i tori, che rappresentano una mandria impegnata nella transumanza. Entrambe le maschere hanno un ricchissimo copricapo adornato da tanti nastri che arrivano fino alle caviglie, coloratissimi nel caso delle mucche, neri e rossi nel caso dei tori. Tutte le maschere portano con sé una grossa campana, il campanaccio, che agitano saltando e ballando, producendo un enorme frastuono. È un Carnevale semplice quanto magico. I miei bambini l’adorano e tutti gli anni restano esterrefatti, come ipnotizzati, da tutti i colori e i rumori delle maschere di Tricarico. Questo è il mio Carnevale del cuore, il Carnevale che mi porto dentro, perché è il Carnevale della mia infanzia. E vi assicuro che ne vale la pena. La Basilicata è tanto sconosciuta quanto affascinante, soprattutto in queste sue manifestazioni di folclore.

Dalle colline della Basilicata spostiamoci al mare, al Carnevale di Gallipoli. Domenica 24 gennaio, tra le 10.30 e le 12.30 e tra le 16.00 e le 18.00 sarà possibile curiosare all’interno degli hangar dei carri; una bella occasione per mostrare ai bambini come vengono realizzati questi giganti in cartapesta. Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio alle 16.00 ci sarà la sfilata dei carri allegorici, che quest’anno avrà come tema le musiche del mondo, promettendo pomeriggi molto allegri e vivaci. Il clou del Carnevale di Gallipoli sarà però martedì 9 febbraio quando artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del campanone che annuncia la fine del Carnevale. Se come me amate il mare d’inverno, visitate Gallipoli in questo periodo dell’anno e non ve ne pentirete.

Andando invece verso Nord, potremmo portare i nostri bambini a visitare il Castello di Gropparello, una rocca fortificata in provincia di Piacenza che il 9 febbraio aprirà le porte al Parco delle fiabe. Ad accoglierli troveranno un cavaliere narrante che darà inizio a un’avventura meravigliosa in cui incontreranno maghi e folletti per poi trasvestirsi da cavalieri e sconfiggere la strega cattiva e l’orco. Entrare in una fiaba: che può esserci di più bello?


Articolo scritto in collaborazione con Goomle, e-commerce di pneumatici auto e moto.

Nessun commento:

Posta un commento