martedì 4 gennaio 2011

Befana: cosa metto nella calza

Credo che mia figlia riceverà tre calze. La Befana, infatti, viene a farle visita a casa nostra, dai nonni e da una zia di mio marito. Purtroppo, è molto golosa e quindi immagino che sarà difficile convincerla a non mangiare subito tutti i dolciumi. Per questo motivo, ho pensato che qui, a casa, la sua calza sarà sì piena di doni che le piaceranno, ma non conterrà troppe dolcezze.
Innanzitutto da noi sono bandite le calze preconfezionate, altrimenti dov'è il divertimento? Si appende una calza vera, preferibilmente del papà (perché sono più grandi e capienti), proprio sotto il camino, e al mattino - voilà - la si trova piena zeppa di oggetti che pure debordano e se c'è qualche libro (c'è sempre qualche libro, anche per i grandi) viene mollato, un po' a caso, sul camino.
Ma, insomma, cosa conterrà allora questa calza?

- Pennelli di diverse dimensioni
- Pennarelli lavabili
- Un cambio per Barbie (da hostess, con tanto di accessori e valigia rosa)
- Un piccolissimo Winnie the Pooh (sua passione di sempre)
- Mutandine colorate
- Elastici e mollettine per i capelli (ne va matta)
- Figurine (dell’album che sta completando in questo periodo)
- Tante noci (figlia professionista è ghiotta di noci)
- Qualche mandarino (il suo frutto preferito del momento. Mia nonna metteva sempre qualche frutto nella calza ed è una buona abitudine che voglio conservare)
E le dolcezze? Sì: ma come dicevo senza esagerare
- Un ovetto di cioccolato (perché secondo me ne basta uno)
- Piccole caramelle gommose alla frutta
- Qualche cioccolatino fondente (le piace moltissimo il cioccolato fondente e, tra l’altro, è pure più sano di quello al latte)

Come faccio a sapere cosa metterà la Befana nella calza di mia figlia? Indovinate un po’?

Scherzi a parte: cosa conterrà la calza dei vostri bambini? Ah! Ovviamente, raccontatemelo soltanto se ancora non sanno leggere o non sono a conoscenza del vostro blog.

Per idee su come riempire la calza per gli adulti (chi ha detto che la Befana viene solo per i più piccoli?) potete leggere questo mio articolo.

2 commenti:

  1. animaletti di plastica, qualche caramella e cioccolatino... sto provando a farmi venire qualche altra idea. non voglio esagerare: ha 2 anni ed è la prima volta che riceverà una vera calza della befana. a natale ha ricevuto davvero troppi regali e ha mangiato troppa cioccolata e caramelle quindi voglio che sia molto semplice. i mandarini li adora anche lui, potrebbe essere l'idea che cercavo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Per mia figlia, che compirà tre anni a febbraio, è la seconda calza. Lo scorso anno ha ricevuto veramente troppi dolciumi, ma era più piccola e sono riuscita a dargliene un po' alla volta. Quest'anno, comunque, anche lei ha avuto troppi doni da Babbo Natale, anzi mi sa che il prossimo anno porrò qualche limite... I mandarini secondo me sono un bel dono da mettere nella calza. Sono profumati, colorati, fanno bene alla salute e soprattutto sono una cosa semplice. Trovo che la semplicità sia proprio un bel dono...

    RispondiElimina