giovedì 31 marzo 2011

Torta morbidissima ricotta e cioccolato

Questa torta è la preferita di figlia professionista, forse perché è morbidissima o perché si sente molto il gusto del cioccolato, sta di fatto che ormai, da circa un mese, ne faccio una ogni settimana.
Ecco la ricetta:


Ingredienti:
300 grammi di ricotta
250 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
200 grammi di cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Lavorare le uova intere con lo zucchero e la ricotta. Aggiungere la farina e il cioccolato tritato grossolanamente. Mettere infine il lievito.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Attenzione alla cottura. Dopo i primi 30 minuti la parte superiore potrebbe cominciare a essere molto cotta, in quel caso, coprite con alluminio, abbassate un pochino la temperatura del  forno, e lasciate cuocere altri 10 minuti. La torta è cotta a puntino quando i bordi si staccano dalla teglia (che ovviamente va imburrata e infarinata prima di versarci il composto). Non è semplice controllare la cottura di questa torta perché il classico metodo dello stuzzicadenti o dello spaghetto che, usato per pungere il dolce, deve risultare asciutto, non funziona. Il cioccolato, infatti, ovviamente, durante la cottura si scioglie, dunque lo stuzzicadenti non risulterà mai asciutto...

Se la provate, fatemi sapere se vi piace...

Potrebbero interessarti anche:



Nessun commento:

Posta un commento