martedì 26 luglio 2011

Come insegnare ai bambini a non aver paura del dentista

Immagine di d!ego
Mia figlia va volentieri dal dentista; sembra incredibile ma è vero, ci siamo già state due volte ed è andata molto bene.
Abbiamo fatto la prima visita di controllo intorno ai tre anni e abbiamo anche fatto un trattamento perché sui denti le era comparsa un'antipatica patina nera; nonostante il trattamento, che non deve essere stato molto piacevole, non ha fatto capricci e non ha imparato a odiare il dentista. Sì perché, a mio modestissimo parere, certe antipatie si imparano; sono atteggiamenti che si acquisiscono, predisposizioni negative che si possono superare. Per carità, sedersi sulla sedia del dentista non piace a nessuno, ma... anche un bambino può affrontare quest'esperienza senza troppe ansie; molto, sempre secondo la mia modesta opinione, dipende da noi genitori e da quanta serenità siamo in grado di trasmettere ai nostri bambini. Di recente ho scritto questo articolo sull'igiene orale nei bambini e ve lo segnalo perché mi piacerebbe molto conoscere il vostro parere a tal proposito.

Se ne hai voglia, potresti leggere anche

Nessun commento:

Posta un commento