lunedì 19 settembre 2011

Un’estate senza lavatrice

Immagine di Ana Yacoby

È stata un’estate piena, lunga e ricca di esperienze. È stata pure un’estate faticosa, complicata e per certi versi anche un po’ nervosa. È stata, infine, un’estate senza lavatrice per tutta una serie di motivazioni che sarebbe troppo lungo spiegare.
Mia madre, al posto mio, avrebbe fatto il bucato a mano e, dal suo punto di vista, avrebbe fatto proprio bene. Io, invece, mi sono limitata a lavare manualmente solo quelle quattro cose di cui proprio non potevo fare a meno. Il resto ho lasciato che si accumulasse vergognosamente in un certo numero di ceste per la biancheria. Insomma, non vedo perché avrei dovuto sprecare il mio tempo a fare il bucato quando potevo andare al mare, leggere un bel libro, passeggiare per i negozi, prendere un aperitivo con tutta la famiglia, guardare il tramonto, portare Ludovica a correre sul lungomare (lei correva e io contemplavo il paesaggio), portare Ludovica a mangiare una granita nella pasticceria sul porto (io mangiavo la granita e lei correva intorno al porto), portare Ludovica a mangiare una pizza nella pizzeria napoletana (io mangiavo la pizza e lei guardava il presepe, che nella pizzeria napoletana c’hanno il presepe tutto l’anno) … Insomma, non mi sembrava il caso di fare il bucato. O no?

Con questo menage sono diventata molto più zen e ho imparato alcune cose che cercherò di non dimenticare mai (sono pure ingrassata due chili come ridere, ma questa è un’altra storia):
  • ho molto più di quello che mi serve: senza fare il bucato abbiamo sempre avuto lenzuola profumate, abiti puliti da indossare, asciugamani immacolati da usare dopo la doccia; cercherò di ricordarmene la prossima volta in cui "ho assolutamente bisogno" di questo o di quest'altro;
  • se ogni tanto ci si prende una pausa non succede niente. Non è necessario stare sempre dietro ai doveri e mirare alla perfezione: è molto meglio vivere.

Di questa estate ricorderò i tramonti e la bellezza del sole che si siede sul mare, con la città vecchia alle spalle; le ginocchia di mia figlia, che per la prima volta se l’è sbucciate, correndo verso la sua giostra preferita, e ha pianto e poi subito ha riso; una passeggiata serale in centro in cui Ludovica mi chiede “Mamma, com’è fatto un teatro”? e chiediamo al custode di farci curiosare nella sala vuota e lui accende tutte le luci e Ludovica fa un lunghissimo Oooooooooooooo di stupore; Non avevo capito niente di Diego de Silva, che mi ha fatto tanto ridere; l’acquagym alle 11.00 del mattino nel mare turchese e trasparente che sembrava una piscina senza confini; la murena nel secchio di un pescatore e mamma mia che impressione; la faccia di Ludovica quando si è scelta il primo grembiulino e ha detto: io voglio questo con Trilly perché mi piacciono le fate … Ricorderò poi molte altre cose, ma sono quasi certa che dimenticherò l’assenza della lavatrice. E comunque, adesso che ne abbiamo una nuova fiammante, è bastata una settimana per lavare, stirare e rimettere tutto in perfetto ordine.

Questo post è dedicato alla mia amica S. e lei sa perché

Se ne hai voglia, puoi leggere anche

5 commenti:

  1. Hai proprio ragione...non dovremmo dimenticarci mai che è molto meglio vivere!

    RispondiElimina
  2. tesoro.... quanto mi 6 mancata!!!
    pensa che d'inverno una volta nessuno lavava niente a mano e si aspettava la primavera per farlo!
    mi piace questo tuo nuovo mood... potrei pure rubartelo!

    RispondiElimina
  3. anche io per un lungo periodo sono rimasta senza lavatrice... bello il tuo post, hai scritto delle cose vere!

    RispondiElimina