martedì 29 novembre 2011

Cambio cuoco

Ultimamente, quando accendo la TV, è quasi sempre per guardare un programma di cucina o di arredamento: le mie due ultime manie. Qualche sera fa, facendo zapping, mi sono fermata su lei, canale 127 di sky , ed è stato così che ho scoperto questo nuovo format dal titolo Cambio cuoco. Il gioco è questo: due famiglie molto diverse per cultura e tradizioni culinarie si scambiano il cuoco per il pranzo della domenica e quindi anche le ricette. È un po’ come sbirciare nel ricettario delle case altrui; lo trovo un bel modo per arricchire la propria dieta, variare qualche piatto e soddisfare la propria curiosità culinaria.

Le ricette sono in genere piuttosto accessibili perché sono quelle che si fanno in casa. La cosa più buffa è che ti viene voglia di dire la tua perché ti senti più o meno alla pari: ti confronti non con un cuoco professionista, ma con un cuoco “da famiglia” come te. Ti viene voglia di fare qualche aggiustamento e qualche variazione sul tema; certi personaggi sono così simpatici che li inviteresti volentieri a cucinare a casa tua, altri meno (ma è pure questo il bello).

A me, per esempio, hanno molto colpito le due nonne della puntata andata in onda venerdì scorso: nonna Lula e nonna Rita. La nonna milanese contro la nonna barese: due tradizioni differenti e due cucine agli antipodi. È proprio questa la forza del format; gli autori di Cambio cuoco sono molto bravi ad esaltare le diversità mettendo a confronto, in ogni puntata, due mondi praticamente opposti e quindi in qualche modo complementari.

Inviterei volentieri la nonna milanese Lula a fare un cambio cuoco a casa mia perché le sue ricette si sposano perfettamente con la mia idea di cucina: semplicità, qualità degli ingredienti, gusto.

Mi hanno però stuzzicata particolarmente le cartellate della nonna barese Rita, perché sono un dolce tipico della tradizione natalizia di casa mia e perché l’impasto noi (intendo io e mia madre) lo facciamo quasi identico. Ecco la ricetta, di cui propongo una variazione


Avete guardato il video della ricetta? Nonna Rita condisce le cartellate con vin cotto, buccia di limone grattugiata, cannella, zucchero e cioccolato fondente. Sono buonissime col vin cotto, ma personalmente le preferisco condite diversamente e dunque - non me ne voglia nonna Rita - propongo le seguenti variazioni:


  • con miele agli agrumi e limone grattugiato (la mia versione preferita)

  • con miele millefiori e cannella

  • con semplice zucchero a velo (la versione più light, la preferita di mio marito)

  • con miele agli agrumi e granella di mandorle tostate (pure questa niente male).

Il miele va sempre fatto sciogliere a bagno maria prima di versararlo sulle cartellate.

Confrontare la mia cucina con quelle altrui è un esercizio che mi piace molto e che faccio da quando ho cominciato a vivere in posti diversi dal paesino in cui sono nata; una dieta varia è la base della salute e poi è divertente. Per questo motivo accoglierei con curiosità un cambio cuoco a casa mia e mi solleticherebbe molto l'idea di andare a cucinare a casa di qualcun altro. Mi solleticherebbe talmente tanto che, da quando ho scoperto il programma, mi diverto a immaginare che piatti potrei proporre: forse la mia torta salata, da sostituire al primo o al secondo, e magari, per dessert, gli amaretti che ho imparato da mia suocera... E poi immagino che tipo di cuoco mi piacerebbe avere per un giorno a casa mia: forse un cuoco siciliano che mi faccia le melanzane alla parmigiana e la cassata, oppure un cuoco modenese che mi prepari i tortelloni di zucca e il filetto con l'aceto balsamico.

E voi? Vi propongo un gioco: se vi capitasse di fare un cambio cuoco e di andare a cucinare a casa di una famiglia che non conoscete, qual è il piatto che proporreste di sicuro? Se ne avete voglia, linkatemi la vostra ricetta più forte nei commenti, che magari la provo. Sono in vena di esperimenti.

Cambio cuoco va in onda ogni venerdì alle ore 21.00 su lei, canale 127 di sky. La prossima puntata andrà quindi in onda venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 e sarà una sfida tra ricette della nonna contro piatti light e moderni. Nel frattempo potete curiosare su http://www.cambiocuoco.it, su youtube.com/cambiocuoco e sulla pagina facebook.com/leitv. Troverete tante ricette, tanti consigli e tante idee per la cucina.

Articolo sponsorizzato


Viral video by ebuzzing

2 commenti:

  1. Premessa: non cucinerai mai per più di un'ora perché sforati i tempi c'è l'alto rischio di un incendio... assicurato.
    Scelta in base ai gusti in:
    http://www.lagalleriadellacastellanavs.blogspot.com/p/fuoco-e-fiamme-in-cucina.html

    RispondiElimina
  2. In un'ora si può preparare un pranzo intero! E comunque ci sono un sacco di spunti interessanti nelle tue ricette. La tua cucina mi piace e posso dirlo perché l'ho provata. Grazie :)

    RispondiElimina