lunedì 12 dicembre 2011

Giocattoli per bambini a costo zero

Mia madre quest'anno ha avuto un'idea geniale per i regali di Natale da fare alle due nipoti: realizzare a mano, riciclare, non spendere un euro. Vorrei mostrarvi cosa è riuscita a fare a costo zero, non low cost, costo proprio zero. E le bambine impazziranno dalla gioia.



Abito per bambola tipo Sbrodolina (con sacchetto)
L'abito e il sacchetto sono stati realizzati interamente con materiali da riciclo: ritagli di stoffa e nastrini avanzati da altri lavori.















Abito per bambola tipo Barbie
Anche quest'abitino è stato realizzato interamente con materiali avanzati e/o riciclati.















Lenzuolo, materasso e cuscino per il lettino delle bambole


Il lettino era mio, me lo aveva regalato mia nonna quando avevo più o meno l'età che ha oggi mia figlia. Lo abbiamo semplicemente recuperato in garage. Il rivestimento del materasso era ingiallito, ma il pizzo ci piaceva. Così, mia madre ha recuperato la parte interna del materasso insieme al pizzo e, sempre con ritagli di stoffa avanzati da altri lavori, ha rivestito il materasso e realizzato cuscino e lenzuolo. 

Vedete come ci sta bene il bambolotto preferito di Ludovica?
















Tutti questi lavori sono stati realizzati due volte in modo che ognuna delle due bambine abbia il suo. La culletta era una sola, quindi, in modo da non scontentare nessuna, la seconda culletta è stata acquistata.

Che ne pensate? Vi piace l'idea di riciclare, creare e inventare per i regali di Natale? Avete qualche idea alternativa? E per i maschietti? A noi per i bambini non è venuto in mente niente di originale ... 
Evviva le nonne! e le loro idee riciclose ...  


Se ne hai voglia potresti leggere anche

5 commenti:

  1. Questi regali sono bellissimi...ed hanno un valore immenso, che va al di là di quello economico. Complimenti alla nonna che ha avuto quest'idea, molto in linea con il vero significato del Natale!
    Baci, V.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione: questi doni hanno un valore immenso e sono certa che le bambine saranno molto felici di riceverli...

    RispondiElimina
  3. troppo carini, brava la nonna!

    RispondiElimina
  4. evviva le nonne! sopratutto quelle che invece di farsi prendere dalla frenesia dell'acqisto, danno il buon esempio e creano loro dal nulla!

    noi abbiamo sacrificato il nostro regalo alla picola di due anni per far sì che non venga sommersa dai pacchetti che già riceverà dagli zii e cresca pensando che la quantità è meglio della qualità.

    RispondiElimina
  5. è difficile non farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto perché io per prima, a volte, sono tentata, però mi rendo conto che è poco educativo sommergere i bambini di doni ...

    RispondiElimina