martedì 14 febbraio 2012

Torta farcita con la ricotta

Questa è una torta semplice, perché gli ingredienti sono semplici e perché è semplice l'esecuzione. Piace molto ai bambini e trovo che sia una buona soluzione per merenda e colazione. Mia mamma me la preparava quando ero bambina, io la faccio a mia figlia. Oggi l'ho fatta a forma di cuore perché è San Valentino, ma ovviamente si può usare una tortiera qualsiasi. 
Ed ecco la ricetta.


Ingredienti per la base
5 uova
5 cucchiai di zucchero 
3 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di fecola di patate 
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura
500 grammi di ricotta freschissima (io uso quella vaccina perché è più magra)
50 grammi di cioccolato fondente
tre cucchiai di zucchero a velo
una tazza di latte
un cucchiaino di cacao zuccherato

Come preparare la base. Mettere i cinque tuorli in una capiente ciotola insieme allo zucchero e montarli con lo sbattitore fino a ottenere un composto cremoso. Montare a neve gli albumi e aggiungerli lentamente al composto. Mescolando molto lentamente, aggiungere la farina, un po' alla volta, la fecola di patate e infine il lievito. Cuocere per 50 minuti circa, in forno a 160 gradi.

Come preparare la farcitura. Dopo aver fatto raffreddare bene la torta, ottenere due dischi. Preparare una bagna con il latte e il cacao zuccherato. Montare la ricotta con lo zucchero a velo, come fosse panna. Aggiungere il cioccolato grattugiato. Bagnare la torta e usare metà della ricotta per farcire la torta la centro e l'altra metà per ricoprirla.

Altre ricette di dolci con la ricotta qui e in giro per il web

2 commenti: