martedì 26 novembre 2013

Prevenzione della carie e fluoroprofilassi


In questi giorni Davide ha messo i suoi due primi dentini e Ludovica ne ha persi due. Con un neonato a cui spuntano i denti da latte e una cinquenne che perde i vecchi per dare spazio ai nuovi, la riflessione sull’igiene orale nei bambini e la prevenzione della carie, per me, è veramente d’obbligo. Quando bisogna cominciare a lavare i denti dei neonati? Come si fa? Fluoroprofilassi sì o no?

I denti andrebbero puliti da subito, cioè appena compaiono. Inizialmente si può usare una garza umida poi, quando il bambino comincia ad accettarlo, si può utilizzare uno spazzolino specifico per neonati. I primi tempi non è consigliabile usare il dentifricio; i bambini molto piccoli tendono infatti a ingerirlo e questo non gli fa di certo bene.

Per favorire la salute dei denti, molti pediatri consigliano la fluoroprofilassi a partire dal quarto mese d’età. In realtà la questione è piuttosto controversa. Esistono, infatti, sostenitori e detrattori di questa prassi. I sostenitori ritengono che gli integratori a base di fluoro sono molto utili per prevenire la formazione di carie, in quanto compensano la scarsità di questo elemento nell’acqua che beviamo; i detrattori, invece, la sconsigliano per i danni che un eccesso di fluoro potrebbe causare nei bambini. Ovviamente, l’eventuale scelta di ricorrere alla fluoroprofilassi va discussa con il pediatra. 

Quando il bambino è in grado di sciacquarsi la bocca, cioè verso i 18/24 mesi, è ora di introdurre il dentifricio. È molto importante acquistarne uno adatto all’età; i dentifrici per la prima infanzia sono infatti diversi da quelli destinati ai bimbi più grandi e agli adulti.

Per la prevenzione della carie è molto importante curare anche l'alimentazione. I bambini, come anche gli adulti, non dovrebbero mangiare cibi troppo ricchi di zuccheri, in particolare quelli che tendono ad appiccicarsi ai denti. Tra i principali responsabili della carie ci sono, infatti, caramelle, bevande zuccherate, biscotti, confetture... Questi prodotti andrebbero evitati quando il bambino non ha la possibilità di lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, per esempio a scuola.

Linea specifica per bambini Colgate Smiles
Con questo paragrafo ringrazio Colgate che mi ha fatto testare la linea di dentifrici e spazzolini specifica per bambini. 
Colgate Smiles è la linea di Colgate appositamente studiata per l’igiene orale dei più piccoli. I dentifrici, infatti, hanno con una dose appropriata di fluoro, clinicamente provata. I prodotti si dividono in due fasce d’età distinte, da 0 ai 6 anni e dai 6 anni in su.
Il dentifricio Colgate per bambini da 0 ai 6 anni contiene un basso livello di fluoruro per denti da latte ed è disponibile in tre coloratissime varianti: il furbissimo coniglietto azzurro, il dolce ippopotamo rosa e il simpatico gattino arancione. Ludovica, ovviamente, li voleva provare tutti e tre contemporaneamente ed è stato piuttosto faticoso convincerla a lavarsi i denti con un dentifricio per volta.


Voi che prodotti usate per l’igiene orale dei vostri bambini?


Se ne hai voglia, potresti leggere anche

2 commenti:

  1. ciao il mio bimbi ha 2 anni e tre mesi io uso solo acqua devo iniziare con il dentifricio ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, se è in grado di sciacquarsi la bocca senza ingoiare il dentifricio, potresti introdurre il dentifricio. Il mio dentista lo fa usare a partire dai due anni circa, soprattutto per il fluoro. Se hai dubbi, ti conviene chiedere al dentista o al pediatra :)

      Elimina