mercoledì 11 dicembre 2013

Tornare in forma dopo il parto

Immagine Rance Costa
Ho partorito più o meno nello stesso periodo di Belen; un mese e mezzo dopo lei posava per un servizio fotografico sexy ed era più in forma che mai, io lottavo contro le ragadi al seno e non avevo niente da mettere perché del guardaroba non mi stava più neanche una T-shirt.
Tornare in forma dopo il parto non è semplice; non mi riferisco solo alla forma fisica, ma a una condizione di benessere più
generale che riguarda l’intero universo vitale di una donna.
Il corpo cambia, ma cambia anche il cervello. Cambiano le priorità, cambia l’umore, cambia il modo di vedere il mondo, cambiano le esigenze. Oddio alcune esigenze restano, tipo quella di farsi una doccia, ma se devi lavarti anche i capelli diventa un’impresa quasi epica. È successo anche a voi?

E poi, comunque, ogni puerperio è diverso. E dunque la strada per tornare in forma dopo il parto può essere più o meno lunga. Anche perché tornare in forma, come accennavo prima, per me non vuol dire semplicemente rientrare nei vecchi jeans. Vuol dire riprendersi il proprio corpo, il proprio spazio, il proprio universo. Vuol dire, in sintesi, una faccenda molto complicata.

Nei nove mesi di gravidanza, il nostro non è più solo un corpo. È una sorta di tana, dove custodiamo il bambino che sta per nascere. Ė culla per una vita che verrà al mondo, è uno scrigno pieno di sogni e aspettative. Quando, poi, a cullare il frutto della nostra pancia basteranno due braccia (e un camion pieno di amore e di pazienza), avremo probabilmente voglia che quel corpo torni a essere più o meno quello di una volta. Che torni a essere il nostro corpo. E basta.

Durante la mia prima gravidanza ho messo una decina di chili, a un mese e mezzo dal parto avevo recuperato il mio peso. Ero tornata in forma? Non direi. Dopo la nascita di Ludovica ho fatto molta fatica a ritrovare la mia vita. Credo di averci messo un paio d’anni per tornare più o meno in forma.

Durante la seconda gravidanza ho messo 18 chili. Oggi, a quasi sette mesi dal parto, non ho ancora ritrovato del tutto il mio peso ideale; eppure mi sento in forma. Ho ripreso a lavorare; riesco a trovare quei cinque minuti al giorno di calma che mi servono per lavarmi i capelli o per darmi un filo di trucco; ma soprattutto ho ripreso a fare attività fisica, cosa che per me è vitale. Dopo la prima gravidanza ci ho messo tre anni per rimettere piede in una palestra, dopo la seconda, esattamente tre mesi.

Come si fa, quindi, a tornare in forma dopo il parto? Non ho una risposta precisa a questa domanda, ma un’idea me la sono fatta.
  • Prima di tutto evitando di prendere 18 chili come me, non va bene, non fa bene, e prendere troppo peso può essere pericoloso per la propria salute e per quella del bambino. A dirla tutta, ho cercato di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata durante tutta la gravidanza, ma ho avuto problemi di ritenzione idrica che, unitamente a un appetito da campioni, ha fatto impazzire la bilancia. Se succedesse anche a voi, non disperate, la forma si può sempre recuperare.
  • Due: accettando che il proprio corpo cambia. Il mio seno, per esempio, dice che ho allattato per due anni una prima volta e che sto allattando per la seconda volta. Non tornerà mai più quello di prima; il corpo che cambia racconta una storia, la nostra storia. Accettarlo vuol dire imparare a vivere meglio la propria femminilità e trovare una forma tutta nuova.
  • Tre: ricordandosi di essere una persona con le proprie esigenze. Una mamma resta un individuo e non deve sentirsi in colpa se ogni tanto – individualmente – se ne va a fare un po’ quello che le pare. Ognuna di noi ha uno spazio cui non può rinunciare. Io, per esempio, trovo quello spazio in palestra, quando la musica e il movimento mi allontano da tutto il resto e mi riportano a me stessa. In quel momento, io, finalmente, ritrovo il mio corpo, la mia forma.

E tu? Qual è il tuo spazio? Quanto ci hai messo, dopo il parto, per tornare in forma?

Se ne hai voglia, leggi anche

2 commenti:

  1. Mia figlia ha poco più di tre anni e a volte credo di stare ancora faticando a ritrovare me stessa. A settembre mi sono iscritta in palestra ed è stata la cosa migliore che ho fatto per la mia autostima da quando lei è nata, non tanto per ritrovare quello che ero qualche anno fa ma per trovare il mio spazio, il momento in cui sono solo io con me stessa. Certo devo ancora lavorare sul senso di colpa ma finalmente sono sulla buona strada.
    E' bello leggere che con il secondo c'è una consapevolezza di sé diversa, mi dà speranza!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio zumba nella stessa struttura, e più o meno negli stessi orari, in cui mia figlia fa danza e questo indubbiamente aiuta. Lei è lì con me, il piccolo a casa con papà. Fare attività fisica, secondo me, aiuta a ritrovare la forma fisica, ma anche quella mentale. Se vogliamo parlare anche solo di forma fisica, comunque, è vero che ho ancora ritrovato il mio peso forma, ma quando ho frequentato la prima lezione di zumba ero una taglia 46, oggi, a pochi mesi di distanza, sono tornata una 42, come prima della gravidanza. Mica male come risultato! :) Un abbraccio anche anche a te e alla bimba...

      Elimina