martedì 3 dicembre 2013

Torta con le mele cotogne


Immagine Wikipedia
Le mele cotogne, questi frutti dimenticati dell’autunno, hanno mille proprietà. Soprattutto sono ricchissime di pectina, una fibra solubile, molto utile per regolarizzare la funzionalità dell’intestino e per aiutare l’organismo nella prevenzione cardiovascolare. Ma, al di là delle mille proprietà, le mele cotogne sono un ottimo ingrediente per la preparazione di confetture e dolci. Crude non mi fanno impazzire, ma cotte sono gustosissime. Domenica ho fatto un esperimento di torta con le mele cotogne. Ecco la ricetta.


Ingredienti
3 mele cotogne
Una stecca di cannella
80 grammi + 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
50 grammi di burro fuso
200 grammi di farina
Due cucchiai di amido di mais
3 uova
Una bustina di lievito vanigliato per dolci

Procedimento
Far cuocere le tre mele cotogne tagliate a dadi piuttosto grossi in poca acqua, con una stecca di cannella e un cucchiaio di zucchero integrale di canna. Mentre le mele cotogne cotte raffreddano, preparare l’impasto della torta montando le 3 uova intere con 80 grammi di zucchero integrale di canna e metà del burro fuso. Aggiungere poi la farina, qualche cucchiaio del succo ottenuto cuocendo le mele, l’amido di mais e, infine, le mele cotogne e il lievito. Mescolare bene il tutto e versare in una teglia dal diametro di 26 cm circa. Spolverizzare la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero di canna e versare, infine, l’altra metà del burro fuso. Non è necessario ricoprire tutta la superficie della torta, il burro serve più che altro per dare profumo. Se la volete più dolce, potete aggiungere altro zucchero sulla superficie.
Cuocere a 200 gradi per circa 40 minuti.

Le mele cotogne, purtroppo, sono quasi introvabili nella grande distribuzione. Io le prendo al mercato della frutta o nelle campagne, dai coltivatori che fanno vendita diretta. Se non le trovate, ma volete comunque preparare questa torta, potete sostituire le tre mele cotogne con due pere Abate e una mela Golden.

Se provate questa torta, fatemi sapere se vi piace. Avete altre ricette con le mele cotogne da suggerire?

Se ne hai voglia, leggi anche queste ricette

2 commenti:

  1. Tempo fa ho provato a fare la marmellata, davvero buona. Non avevo pensato alla torta però...se dovessi trovarle (cosa abbastanza difficile) proverò a realizzare la tua ricetta.
    p.s. come state tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non si trovano facilmente, anche se qui nel Salento basta farsi un giro nei mercati della frutta. Le avevo prese per fare la marmellata, poi non ho avuto tempo e ho provato con la torta. Penso che le userò tutte per fare torte. Ne ho ancora...
      Stiamo benone, grazie :)

      Elimina