lunedì 9 giugno 2014

Olio di argan per pelle e capelli

Mi piacciono i cosmetici naturali, soprattutto gli oli, perché sono in genere molto versatili ed efficaci. Li utilizzo per me e anche per i bambini; in tante, tantissime occasioni. Recentemente ho scoperto l’olio di argan, che si può utilizzare in moltissimi modi.

L’olio di argan per la bellezza del viso
L’olio di argan è un ottimo idratante. Dopo aver deterso il viso, applicarlo sulla pelle, massaggiando. Si può fare quest’operazione la sera, prima di andare a dormire, ma anche al mattino perché l’olio di argan non unge e si assorbe in fretta.
Volendo, si può aggiungere qualche goccia di olio di argan al tonico che si utilizza abitualmente per il viso, in modo da renderlo più idratante, o al proprio fondotinta minerale per avere una pelle più luminosa.
Ha proprietà antiossidanti; è dunque anche un ottimo trattamento naturale antirughe.

L’olio di argan per la bellezza dei capelli
L’olio di argan è un grande alleato della bellezza dei capelli. Dopo lo shampoo e dopo aver tamponato i capelli, applicarne qualche goccio su tutta la lunghezza, insistendo sulle punte, specie se sono secche e rovinate. Con questo trattamento, la chioma, col tempo, risulterà nutrita e sana. È utile soprattutto a chi utilizza spesso la piastra per lisciare o il ferro arricciacapelli.
Se i capelli sono molto secchi e/o rovinati da numerosi trattamenti, applicare su tutta la chioma asciutta una generosa quantità di olio di argan e avvolgerla in un panno di cotone, una cuffia o un asciugamano. Attendere alcune ore, prima di lavare i capelli. Idealmente questa operazione andrebbe fatta la sera per poi lavare i capelli al mattino.
Si può utilizzare anche al mare, per proteggere i capelli dalla salsedine e saggi solari.

Altri usi dell’olio di argan in cosmesi
L’olio di argan è indicato anche
  • per idratare ed esfoliare le labbra;
  • come olio da bagno;
  • dopo la doccia, per idratare la pelle;
  • per prevenire e migliorare l’aspetto delle smagliature;
  • per ammorbidire le cuticole;
  • per ammorbidire la cute sotto la pianta del piede;
  • dopo l’esposizione al sole;
  • come olio per i massaggi;
  • lenire prurito e irritazione del cuoio capelluto;
  • come dopobarba, per alleviare le irritazioni dovute alla rasatura.

L’olio di argan si utilizza anche cucina ed è un ingrediente tipicamente marocchino. Attenzione, però, perché è un prodotto diverso: quello commestibile è ottenuto dai noccioli tostati, mentre quello per uso cosmetico si ottiene dalla spremitura a freddo. Se volete saperne di più, vi rimando all'articolo L’olio di argan in cucina: proprietà e benefici, che ho scritto di recente per viversano.net

Voi usate gli oli naturali a fini cosmetici? Se sì: quali?

Immagine di H. D. Carryl

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento